Calcio, maglia di riserva Umbro rossonera e ispirata al 1969/70 per il Manchester City


Svelata lunedì sera la nuova divisa away del Manchester City per la stagione 2011/12: l’occasione è stata quella della presentazione ai tifosi della FA Cup vinta contro lo Stoke City a Wembley.

Torna alla ribalta un classico del guardaroba dei Citizens: la maglia rossonera a strisce verticali. Molta amata dai fan è anche sinonimo dei successi nella FA Cup del 1969 e nella Coppa delle Coppe del 1970. Recentemente la squadra l’aveva indossata come omaggio al bomber Neil Young prima del match di cappa contro il Leicester. Rispetto al look classico si capisce subito che c’è qualche novità. Il collo tondo è incrniciato da un taglio “a barchetta” in nero e le maniche hanno la rigatura in orizzontale. Questa soluzione è stata proposta per dare continuità al motivo a strisce quando un giocatore segna un gol e alza le braccia al cielo o si abbraccia con i compagni. Nella versione a manica lunga la rigatura si ferma comunque a metà del bicipite e prosegue con la sola colorazione del nero. Questo perché la maglia away del City è più nera che rossa e non suscita polemiche e richiami al colore degli odiati cugini dello United. Lo stemma del club è inoltre contornato di oro per dare maggiore risalto sul nero della maglia.

David Blanch, senior designer della Umbro, ha detto: “Il kit per il City di Umbro è stato disegnato per essere moderno e non rétro, così sposiamo l’estetica del 1969 con i giorni di oggi e le maniche ‘da gol’; il risultato è una maglia che è celebrazione del futuro e del passato“. Il tessuto scelto per realizzare il kit è elastico per dare ai giocatori maggiore libertà di movimento e facilità nel respirare. Trevor Cairns, chief marketing officer di Umbro, ha commentato: “Sappiamo che la maglia rossonera del ’69 è uno dei kit più amati dai tifosi e siamo felici di riportarlo alla ribalta ma con gli aggiustamenti per essere una divisa moderna specialmente nella stagione di festeggiamenti per la conquista della FA Cup; non è una maglia rétro ma celebrazione del passato, presente e futuro del City“. In attesa di sapere le mosse di mercato possiamo solo dire che la prossima stagione vedremo comunque giocare Mario Balotelli con una maglia rossonera!

Ti piace il calcio inglese? Leggi anche:

Calcio, scagnozzi di Al Capone? No, la nuova maglia del Liverpool è puro metallo

Calcio, la nuova maglia del Manchester United disegnata da Nike per la stagione 2011/12

3 pensieri riguardo “Calcio, maglia di riserva Umbro rossonera e ispirata al 1969/70 per il Manchester City

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.