La banda diagonale è sempre presente. Rimarrà in futuro?
Il Brasile giocava con la maglia bianca che poi è diventata gialla. L’Italia è azzurra, la Francia blu, l’Olanda arancione e la Spagna rossa. L’Argentina gioca con la divisa albiceleste mentre l’Uruguay è solo celeste. La Nuova Zelanda, nera nel rugby, si muove sul campo da calcio in bianco. Gli amanti del soccer sono alle prese con una discussione estetica che riguarda il look della nazionale Usa: “Come farci riconoscere con una maglia che sia solo nostra?”. Dal 1885, anno del primo match ufficiale contro il Canada, gli Yanks non hanno trovato ancora uno standard per identificare la nazionale.
Il calcio sta facendosi largo tra gli altri sport professionstici e negli ultimi anni guadagna pubblico e appassionati. Questa maggior consapevolezza e voglia di guardare le vecchie foto in bianco e nero ha portato la Nike, sponsor tecnico, a rispolverare un template del 1950 e visto nei Mondiali 2010 in Sudafrica.
La banda diagonale rossa era sulle divise bianche della nazionale Usa di Joe Gaetjens e compagni. Qualcuno ha parlato di “caso” nello scegliere un look vintage. Il primo indizio con la maglia blu con diagonale bianca. Poi la versione home con un bianco tono su tono. La conferma del trend con la divisa rossa e diagonale blu che farà il suo debutto in amichevole contro l’Argentina.
Si può affermare che U.S Soccer abbia puntato a uno standard estetico per la sua nazionale? La risposta è affermativa se riprendiamo le parole di Phil Dickinson (nella foto sopra), direttore creativo Nike Soccer che ha firmato la maglia: “Sì, penso che ci atterremo a questo look; se si considera la storia è molto iconico“.
Dal 1990 gli Usa si sono sempre qualificati per la fase finale di un Mondiale e ci sono arrivati con maglie differenti: dalle stelle sul blu denim al blu scuro fino alle righe orizzontali. Forse è ora di prendere in considerazione un look che faccia dire: “Ah, questi sono gli Usa!”. E allora perché non pensare alla prima maglia bianca con banda diagonale rossa?
Ti piace il calcio Usa? Leggi anche:
Calcio, inizia la Mls 2011: negli Usa in 15 anni di soccer hanno fatto grandi progressi
Sport Usa, Horizon Media: “Gli sponsor sulle maglie valgono fino a 370 milioni l’anno”
Lascia un commento