Football, baseball, basket e hockey: chi cederà per primo?
Ormai negli Stati Uniti se ne parla da tempo, almeno da quando la crisi economica ha dato una mazzata a molti aspetti della vita “a stelle e strisce”. Nello sport delle leghe pro lo sponsor di maglia non ha mai avuto seguito: sulle divise si alternano i nomi delle franchigie e delle città. Negli anni tutti i team hanno rivisitato il logo e si è tornati anche a proporre maglie rétro pur di differenziare i prodotti e fidelizzare i tifosi. Però sul tavolo resta la domanda: quanto vale la maglia se uno sponsor volesse investire nello sport americano? L’ultimo studio di Horizon Media lascia con la bocca aperta. I team di Nfl, Mlb, Nba e Nhl lasciano sul tavolo ogni anno 370 milioni di dollari (quasi 270 milioni di euro).
Ma non tutti e quattro i maggiori sport di squadra valgono allo stesso modo. Il football americano si prenderebbe il 62% degli investimenti con 231 milioni di dollari (circa 168 mln di euro). Il baseball si prenderebbe 101 milioni di dollari (circa 73 mln di euro). Poi basket (31 mln di dollari, circa 22 mln di euro) e hockey su ghiaccio (8 mln di dollari, circa 5 mln di euro). “Queste stime non vogliono dire che presto vedremo sponsor sulle maglie dei Big 4 negli Usa – ha detto Michael Neuman di Horizon Media a SBJ -. E’ un’opportunità che le leghe professionistiche possono prendere in considerazione quando vorranno aumentare gli introiti“. Insomma, se ci saranno tempi di vacche magre si può ricorrere al tesoretto degli sponsor di maglia.
Vediamo nel dettaglio i Top team per ogni sport. Iniziamo dalla Nfl di football americano: Dallas Cowboys $14.011.721, New England Patriots $14.011.721 e New York Giants $14.011.721.
Passiamo al baseball Mlb: New York Yankees $13.803.11, Boston Red Sox $11.522.219 e New York Mets at $8.954.315.
Poi il basket Nba: Los Angeles Lakers $4.059.744, New York Knicks $2.775.182 e Boston Celtics at $2.718.950.
Infine l’hockey Nhl: Chicago Blackhawks $1.372.007, New York Rangers $708.267 e Pittsburgh Penguins $676.938.
Visto che in questo periodo, più che in altri, lo sport Usa prende in considerazione l’entrata degli sponsor di maglia alla voce incassi bisogna decidere chi venderà gli spazi sulle maglie: un azienda esterna, le leghe o i singoli team? Senza dimenticare i conflitti di interesse tra i singoli sponsor personale dei giocatori con quello che paga per apparire sulla divisa di squadra. Problemi che vanno risolti prima di aprire un nuovo capitolo dello sport americano.
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