Il club ha selezionato i bozzetti finalisti. C’è da crederci?
Con oltre 1300 proposte da 700 tifosi si è chiusa la prima parte dell’iniziativa del Wolfsburg, club che milita nella Bundesliga tedesca. Una giuria composta da dirigenti, giocatori e tifosi ha scelto le otto maglie che si giocheranno all’ultimo voto la vittoria. Le operazioni di voto si chiuderanno il 20 marzo 2011. In pratica i tifosi hanno mandato i bozzetti disegnati a mano, i designers adidas li hanno trasformati in kit virtuali che adesso vengono proposti per la scelta definitiva. La mano dello sponsor tecnico si nota eccome: due maglie su otto sono in pratica la fotocopia in biancoverde di quelle della nazionale tedesca fatte proprio da adidas!
Diciamo che mi fido poco dei dirigenti del Wolfsburg anche alla luce dei recenti scandali che hanno coinvolto gli sponsor dei tedeschi. Secondo il giornale Sueddeutsche Zeitung, manager della Deutsche Telekom avrebbero cercato di prolungare un contratto di sponsorizzazione del Wolfsburg, di proprietà della Volkswagen, in cambio di ordini stimati in centinaia di milioni di euro per la T-Systems, la controllata Dt attiva nel settore dei servizi informatici. L’iniziativa di coinvolgere i tifosi al grido “la mia maglia è la tua maglia” è positivo: farlo solo per mettere in evidenza i marchi commerciali (adidas e Volkswagen) lo trovo poco corretto. Mettere in scena tutto questo per poi far scegliere agli sponsor (che pagano) lo trovo addirittura scandaloso. E a questo punto non mi stupirei della mossa populista dei dirigenti dei Lupi.
In conclusione, i tifosi devono scegliere la maglia per la stagione 2012/13, cioè quella che sarà usata tra due anni. E in mezzo c’è il 2012 con gli Europei dove i principali marchi tecnici mostreranno le novità. Diciamo che vedo bene due kit: quello a righe verticali (classico) e quello in tinta unita con il graffio del lupo (simbolo della squadra). Vedremo come andrà a finire il concorso…
Ti piace il calcio tedesco? Leggi anche:
Calcio, annata “storta” per il Bayern Monaco: Schweinsteiger con lo sponsor al contrario
Maglia speciale per il Kaiserslautern, classica e senza sponsor per i 90 anni di Fritz Walter
Lascia un commento