Marco Scurati, fondatore del blog Ama la Maglia

(foto: Paolo Vezzoli)

Ciao! Sono Marco Scurati, l’autore del blog che stai leggendo e che si chiama Ama la Maglia. L’ho fondato nel 2010 per dare sfogo a una mia passione nata molti anni prima: raccontare le storie di campioni dello sport partendo da un punto di vista insolito come quello dell’abbigliamento sportivo.

Il lavoro da giornalista mi ha aiutato a mettere insieme tante competenze per arrivare a offrire uno spazio di racconto e discussione con oltre 1.500 articoli. Non sempre è stato possibile aggiornare ogni giorno il blog e ci sono stati periodi dove ho dovuto proprio abbandonarlo. Ma vi ricordate che poco fa parlavo di passione? E quindi sono sempre tornato qui per ripartire con nuove idee, storie curiose e uno stile ormai diventato molto minimal.

Questo blog non è una testata giornalistica, non riceve soldi dalla pubblicità e va avanti grazie alla passione dei lettori che non si tirano mai indietro quando si tratta di fare un complimento, mandare una mail o fare anche una telefonata. Perché con qualcuno di loro è nata anche un’amicizia che va oltre questo sito.

Prima dei saluti rispondo alla domanda che molti di voi mi hanno fatto in questi 10 anni: qual è la tua maglia preferita? Difficile sceglierne una, perché ci sono storie dietro ogni divisa che sono piccoli pezzi di storia personale, di passione e tifo, di delusioni e pianti. Allora la scelta è caduta sulla prima maglia da calcio che mi ha lasciato a bocca aperta: quella della Danimarca di hummel del 1986 per i Mondiali di calcio in Messico!