Tutte le maglie della Bundesliga 2018-2019

Bundesliga kit 2018 2019

La Bundesliga 2018-2019 parte venerdì 24 agosto con il kick off tra i campioni in carica del Bayern Monaco e l’Hoffenheim. Una stagione che ha visto molti stravolgimenti nella battaglia dei marchi di abbigliamento sportivo per vestire i club del campionato tedesco di calcio. La novità più clamorosa: adidas è rimasta con una sola squadra dopo la retrocessione dell’Amburgo in 2. Liga.

Quindi le 3 strisce sono presenti solo con il Bayern Monaco. Una strategia differente rispetto alla Premier inglese dove adidas è il brand più rappresentato, ma in linea con la Serie A dove la sola Juventus veste il marchio tedesco dopo il passaggio del Milan a Puma.

In Germania è Nike il brand di punta con ben 5 squadre: Hertha Berlino, RB Lipsia, Eintracht Francoforte, Wolfsburg e Augsburg (Augusta). Poi spunta dal nulla Umbro, che lo scorso anno non era presente in Bundesliga e lo fa con 3 club: Schalke 04, Werder Brema e Norimberga.

Puma ha 3 squadre: Stoccarda, Borussia Dortmund e Moenchengladbach. Jako ha 2 club: Hannover e Bayer Leverkusen. Lotto conserva 2 team: Hoffenheim e Mainz (Magonza). Uhlsport e hummel chiudono con un club a testa, rispettivamente Fortuna Dusseldorf e Friburgo.

A livello di presenza c’è una forte dominanza di marchi di origine tedesca. adidas e Puma sono nate in Germania anche se ormai sono diventati marchi internazionali; hummel è un marchio danese ma nato in Germania. Jako e Uhlsport sono brand tedeschi mentre Lotto è l’unico rappresentante del made in Italy. Incredibile exploit della “britannica” Umbro, che però è ormai parte di un gruppo industriale statunitense. E poi c’è Nike, colosso mondiale dello sportswear

Ultima novità: da questa stagione anche in Bundesliga sono permessi gli sponsor sulla manica sinistra, una posizione che anche la Premier League autorizza per dare una seconda chance di partnership commerciale.

Vediamo nel dettaglio le maglie della Bundesliga 2018-2019 con ogni kit home, away e third delle squadre del campionato tedesco di calcio.

Augsburg (Augusta)

Bayer Leverkusen

Bayern Monaco

Borussia Dortmund

Borussia Mönchengladbach

Eintracht Francoforte

Fortuna Düsseldorf

Friburgo

Hannover

Hertha Berlino

Hoffenheim

Norimberga

RB Lipsia

Mainz (Magonza)

Schalke 04

Stoccarda

Werder Brema

Wolfsburg

Leggi anche:

Le nuove maglie della Premier League 2018-2019

Maglie Serie A 2018-2019: i kit di tutte le squadre

Una risposta su “Tutte le maglie della Bundesliga 2018-2019”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.