Categorie
Maglie Calcio Nazionali Notizie Sud America

Graffio del giaguaro e colori brillanti per la maglia del Brasile ai Mondiali 2022

Colori dinamici e brillanti per la Seleçao in Qatar: protagonista sulla prima e seconda maglia è il giaguaro

Presentate le divise della Seleçao in vista della prossima Coppa del Mondo di calcio in Qatar. La maglia del Brasile ai Mondiali 2022 di Nike omaggia la grinta del popolo brasiliano ed esalta il giaguaro come fonte di ispirazione per cercare di conquistare il titolo che manca da 20 anni. I designer dello Swoosh hanno adottato dei colori di rottura rispetto alla tradizione e precisamente: Paramount Blue, Dynamic Yellow e Green Spark. Soprattutto il blu ha una nota che lo avvicina molto al viola e il verde è brillante al limite del fluo. Forse una divisa destinata ad entrare tra quelle più curiose viste ai Mondiali.

https://twitter.com/CBF_Futebol/status/1556749233491005441?s=20&t=clW9uD2D8lXcc5aiDI_gbA

In realtà l’idea di associare una nazionale al giaguaro i designer di Nike l’avevano già espressa con la maglia dell’Argentina di rugby 2013, quando avevano messo proprio le macchie del felino sulle maglie dei Pumas (che dal 1965 sono chiamati così per errore, in realtà nello stemma hanno proprio raffigurato un giaguaro). L’indizio non è proprio positivo per i tifosi brasiliani visto l’aspra rivalità con quelli argentini.

Andiamo con ordine e vediamo la prima maglia del Brasile ai Mondiali 2022, la canarina. Si tratta di un girocollo chiuso frontalmente da un bottoncino. La caratterizzazione è un motivo animalier all over che richiama le macchie del giaguaro, felino diffuso nel Nord del Paese e che viene associato a velocità e potenza. I bordi sono verdi con un giro finale di blu. Interessante il particolare dello spacco sul collo: il bottone blu si chiude sopra una fettuccia di tessuto che richiama le forme e i colori della bandiera nazionale. 

Attenzione alla distribuzione dei colori: sulla maglia lo Swoosh è di colore blu e la scritta Brasil sotto lo stemma è verde. I pantaloncini sono blu con lo Swoosh verde e la scritta Brasil gialla; i calzettoni sono bianchi con risvolto verde  come lo Swoosh in blu all’atezza dello stinco.

La seconda maglia del Brasile ai Mondiali 2022 è blu

La seconda maglia è blu sempre nella tonalità Paramount, quindi tendente al viola, con un girocollo. Il motivo animalier del giaguaro parte dalle spalle  e va verso l’orlo delle maniche che sfumano verso il giallo terminando con l’orlo verde. Dietro al  collo c’è una forma geometrica che riprende la bandiera nazionale.

I pantaloncini abbinati alla seconda maglia della Seleçao per il 2022 sono bianchi con una linea ondulata che scende in verticale ai lato. I calzettoni sono blu con risvolto verde rigato di bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.