Categorie
Liga Maglie Calcio Notizie Squadre Straniere

Per i 120 anni torna lo storico colore viola sulla maglia del Real Madrid 2022-2023

Per l’anniversario del club spagnolo ritorna lo storico colore viola sia sul kit home che su quello away.

La nuova maglia del Real Madrid 2022-2023 di adidas è prima di tutto una celebrazione per i 120 anni del club e poi un richiamo ai fasti di una delle squadre più glamour del calcio mondiale, quando nei primi anni 2000 giocavano insieme, con la divisa madridista, i migliori calciatori del mondo.

Andiamo con ordine e analizziamo un tratto cromatico in comune tra il kit home e quello away del Real Madrid per la prossima stagione. Si tratta del colore viola, in una tonalità tenue e quasi sbiadito che richiama qualcosa di antico. Lo troviamo nella storia del club a partire dal 1902, ma le sue origini sono controverse.

Qualche storico ritiene che il viola, nello stemma del club, è dovuto a un riferimento all’antica insegna della regione di Castilla, dove troviamo dei leoni rampanti proprio di colore viola. Ma per questo riferimento non ci sono fonti certe. Più probabile che il viola sia il riferimento a uno striscione appeso allo stadio O’Donnel di Madrid, il primo di proprietà del Real Madrid, dove una banda diagonale viola faceva da sfondo allo stemma della squadra e rendeva omaggio al titolo di campione di Spagna.

Torniamo alla maglia del Real Madrid 2022-2023 che nel design omaggia quella della stagione 2001-2002 con il gradito ritorno del colletto a polo dopo ben 12 stagioni. Per adidas è un riferimento visto anche sulla maglia dell’Arsenal 2022-2023 e la maglia del Manchester United 2022-2023. I bordi sono in viola e nero e le tre strisce dello sponsor tecnico sulle spalle sono in viola, ma con una tonalità più chiara. Sulla maglia è presente una trama pinstripe tono su tono con anche la presenza dello stemma societario sempre tono su tono. Sulla schiena nome e numerazione del giocatore sono in nero con un font che riprende proprio quello della prima decade del nuovo millennio.

Abbinamento con pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi sempre con dettagli in color viola.

Viola e nero per la seconda maglia del Real Madrid 2022-2023

La seconda maglia del Real Madrid 2022-2023 è proposta completamente nel colore viola chiaro con un girocollo nero come anche i bordi delle maniche. Anche in questo caso c’è un richiamo alle storiche divise di riserva del club e un omaggio di adidas agli anni 90 e ai suoi iconici pattern geometrici e sfumati.

Abbinamento con pantaloncini e calzettoni viola sempre con dettagli in nero.

Nera e giallo lime per la terza maglia del Real Madrid 2022-2023

Presentata anche la terza maglia del Real Madrid 2022-2023 ed è di colore nero, con scollo a V e dettagli in verde lime per il collo e le tre strisce adidas sulle spalle. Il pattern tono su tono della divisa sono invece ispirate alle linee architettoniche del Santiago Bernabeu, lo stadio del club.

Rappresentano la trasformazione dell’impianto che nei prossimi mesi diventerà qualcosa di nuovo e ancora più d’impatto. Questo terzo kit della stagione, quella dei 120 anni del Real Madrid, rende quindi un tributo allo stadio dei trionfi madridisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.