Categorie
Liga Maglie Calcio Notizie Squadre Straniere

Un omaggio alle Olimpiadi del 1992 per la maglia del Barcellona 2022-2023

La divisa evoca, a distanza di 30 anni, le Olimpiadi del 1992 che hanno rivoluzionato la città catalana aprendola al mondo

La nuova maglia del Barcellona 2022-2023 di Nike è un tributo all’evento che ha cambiato la città catalana aprendola al mondo: le Olimpiadi del 1992. Un evento storico che ha contribuito a rigenerare interi quartieri e riportare in primo piano l’accesso al mare come destinazione delle grandi arterie cittadine. I 30 anni dai Giochi di Barcellona sono anche l’occasione di ricordare l’iconica maglia tie-dye della Lituania del basket che è stata la vera rivoluzione cromatica di quell’edizione storica delle Olimpiadi.

Torniamo alla maglia del Barcellona 2022-2023 che si presenta con un template simile alla maglia del Liverpool 2022-2023 a dimostrazione della scalabilità dei progetti di Nike. Stiamo dunque parlando di un girocollo con la parte superiore e le maniche in colore blu navy raccordata con la parte sottostante a righe rosse, blu navy e azzurre. Oltre alla combo storica di colori del club si aggiunge una tonalità più chiara di blu che richiama il mare che è stato l’elemento caratterizzante delle Olimpiadi di 30 anni fa. Anche il pattern all over riprende gli elementi grafici di quell’edizione dei Giochi.

L’abbinamento è con pantaloncini blu navy e calzettoni blu navy caratterizzati da un risvolto rigato in balugrana e la scritta Culer.

Oro e iride per la seconda maglia del Barcellona 2022-2023

Per quanto riguarda la seconda maglia del Barcellona 2022-2023 l’omaggio ai Giochi del ’92 è clamoroso: il colore dominante di tutto il kit è l’oro, a ricordare la medaglia più pregiata del podio olimpico. La stampa tono su tono all over è una piantina della città con i quartieri che sono stati riqualificati per l’occasione: Eixample, Montjuic e La Barceloneta. Un ulteriore richiamo all’evento a Cinque Cerchi è l’orlo delle maniche con i colori dell’iride, che era quello utilizzato per il nastro che componeva le medaglie olimpiche.

Come dicevamo anche i pantaloncini abbinati a questo away kit del Barça è di color oro come i calzettoni, che sul risvolto presentano la rigatura iridata.

Bianca con la croce di San Giorgio per la terza maglia del Barcellona 2022-2023

La terza maglia del Barcellona 2022-2023 di Nike prosegue nel filone narrativo del legame con la città catalana nei 30 anni dalle Olimpiadi del 1992. In questo caso il girocollo di colore bianco con tonalità tendente al grigio presenta frontalmente una grande croce rossoblu che omaggia San Giorgio, il patrono.

Sul retro del collo c’è l’inserimento della Senyera, la bandiera a strisce giallorosse della Catalogna e da sempre simbolo di appartenenza per il club e i suoi tifosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.