Categorie
Canotte Basket Nba Notizie

Ricami serape e un omaggio al Texas per la nuova maglia SATX degli Spurs

Con la canotta Statement Edition la franchigia Nba di San Antonio omaggia il Texas e la cultura messicana

Dopo la divisa degli Spurs per festeggiare i 50 anni a San Antonio, la franchigia nero e argento presenta la maglia SATX degli Spurs per omaggiare lo stato del Texas dove tutto è iniziato. Infatti la squadra ha preso parte al campionato Aba, l’American basket Association, come Dallas Chaparrals a partire dal 1967 e fino alla relocation e cambio di nome nell’attuale San Antonio Spurs.

Perché l’omaggio al Texas sulla maglia SATX degli Spurs

La scritta a lettere maiuscole sul petto SATX significa “San Antonio, Texas” con l’abbreviazione più comune usata per identificare città e stato. Come si vede dalla lettera X è disegnato uno sperone, simbolo e nome della squadra, che rientra verso il centro della divisa. Sul pantaloncino troviamo la forma dello stato del Texas dentro il quale è disegnato uno sperone.

Altro richiamo è l’inserimento ai lati della canotta, questa volta non di tipo geografico ma culturale. Si tratta di una trama ripresa dai tradizionali tessuti serape di origine messicana. Siamo in una terra di frontiera e con una forte immigrazione dal Messico, quindi un doveroso omaggio anche a chi sostiene la squadra da decenni.

Lo sponsor tecnico Nike per questa divisa Statement Edition punta al nero come colore principale e abbandona lo Swoosh per fare spazio a un altro logo della famiglia: il Jumpman della linea Jordan. Da notare che lo scollo a V bordato di argento non riprende il pattern serape.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.