Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Maglia verde dell’Italia 2020-22 di Puma: ispirazione rinascimentale

La nazionale di calcio veste un colore insolito anche se con precise radici storiche negli anni 50

Divisa verde per la nazionale di calcio dell’Italia nel biennio 2020-2022, prodotta dallo sponsor tecnico Puma. La scelta del colore e del pattern tono su tono è guidata da un concept “rinascimento” per fotografare il momento di esplosione di tanti giovani talenti italiani. E aderente ai lavori recenti del brand tedesco per Manchester City, Milan e Borussia.

Con motivi ispirati ai tessuti e all’architettura del Rinascimento, il colore verde del kit rievoca la divisa indossata dall’Italia nella vittoria per 2-0 contro l’Argentina nel dicembre 1954 a Roma. Dopo quel match le squadre nazionali giovanili hanno usato per qualche anno il verde come colore primario lasciando l’azzurro alla sola nazionale maggiore.

Il verde simboleggia il grande lavoro che stiamo facendo con i giovani e la Nazionale di Mancini ne è un esempio straordinario. Vogliamo celebrare il rinascimento del calcio italiano, in campo e fuori, con un simbolo che non sostituisce l’azzurro, ma lo rende ancora più luminoso


Gabriele Gravina, presidente Figc

Alcune curiosità legata alla maglia verde usata dalla Nazionale di calcio nel 1954 contro l’Argentina. Il modello esposto al Museo di Pignaca, appartenuto a Gino Pivatelli, è una divisa prodotta da Italo Sport, azienda milanese di spicco per la produzione di equipaggiamento sportivo e partner per la fornitura di Coni e federazioni sportive.

Maglia verde nazionale calcio Italia di Puma

Vediamo nel dettaglio le particolarità della terza maglia verde della nazionale di calcio italiana: il collo a polo è di colore blu navy, sul retro c’è la scritta Italia sottolineata da una linea tricolore; il logo Puma e lo stemma della Figc sono dorati. Il pattern verde tono su tono è presente sulla parte frontale e le maniche lasciando la parte dorsale verde in tinta unita per inserire numbering e lettering del giocatore.


Leggi anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.