Categorie
Maglie Calcio Serie A Squadre Italiane

La maglia dell’Udinese 2020-21 si ispira alla banda diagonale di Zico

La nuova divisa dei bianconeri evoca il design usato nei primi anni 80 ai tempi del fuoriclasse brasiliano in Friuli

Presentata la nuova maglia dell’Udinese Calcio 2020-21 per le partite casalinghe. Il club con lo sponsor tecnico Macron hanno voluto richiamasse quella indossata dalla squadra ai tempi di Zico nella stagione 1984-1985 (lo sponsor era Diadora), dove il tradizionale bianconero era costituito da bande diagonali e non dalle tradizionali verticali.

A ben guardare si tratta di un’evoluzione della divisa home per i friulani che lo sponsor tecnico aveva proposto la scorsa stagione, dove era già presente la banda diagonale bianca sul petto mentre le attuali sezioni nere erano strisciate in bianco e nero.

Prima maglia Udinese 2020-2021 di Macron

La nuova prima maglia dell’Udinese per la prossima stagione è a girocollo con bordo bianco. I polsi delle maniche in maglieria sono di colori opposti: destro bianco, sinistro nero. Sulla manica destra è inoltre inserito in stampa sublimatica, tono su tono, l’anno di fondazione del club friulano, il 1896. La grafica che contraddistingue il kit casalingo 2020-2021 è la striscia diagonale bianca ad altezza petto a contrasto con il nero del resto della maglia.

Il backneck è personalizzato con etichetta a bande bianconere e sulla quale appare lo stemma della squadra e la scritta “i primi bianconeri d’Italia” facendo riferimento all’anno di fondazione del club che è precedente a quello della Juventus (che ha inoltre adottato il bianconero qualche stagione dopo il debutto in rosa e nero). Nel retrocollo, in bianco, è ricamato il motto “La Passione è la nostra Forza”.

Completa il kit home dei Friulani i pantaloncini bianchi con coulisse bianca e i calzettoni, che possono essere bianchi con due righe nere orizzontali sul bordo superiore, oppure neri con bordo superiore bianco. In entrambi i casi sul polpaccio è stampata la scritta U.C. 1896.

Seconda maglia dell’Udinese 2020-2021 blu e gialla

La nuova seconda maglia dell’Udinese 2020-2021, con collo alla coreana con inserti in maglieria, è azzurra con maniche in contrasto in blu navy. Tre i dettagli grafici che caratterizzano questa maglia ricca di riferimenti storici: la banda diagonale dorata con i nomi di tutte le città del mondo nelle quali è presente un Fogolâr Furlan, simbolo dei friulani emigrati all’estero; in basso a destra, embossata, tono su tono, l’aquila della bandiera del Friuli; sulla manica destra, in stampa sublimatica, tono su tono, l’anno 1077 che si riferisce all’istituzione della “Patrie dal Friûl”.

Il backneck è personalizzato con etichetta a bande bianconere e sulla quale appare lo stemma della squadra e la scritta “I primi bianconeri d’Italia”, mentre nel retrocollo, in giallo, è stampato il motto Alè Udin.

Il kit da trasferta si completa con short azzurri con coulisse bianche e calzettoni azzurri con due righe orizzontali sul bordo superiore, una gialla e una rossa.


Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.