Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

Maglia dell’Athletic Bilbao 2020-21 omaggia i tifosi e soci del club

Un motivo a righe orizzontali tono su tono riprende il muro con i nomi dei soci presente nel museo societario

Presentata la nuova maglia dell’Athletic Bilbao 2020-21 per le partite casalinghe. Lo sponsor tecnico New Balance utilizza il template visto anche per le divise del Porto, ma lo personalizza con le iconiche strisce verticali bianche e rosse del club dei Paesi Baschi. Il concept è quello del tributo e della connessione tra i tifosi e la squadra.

Athletic Bilbao, prima maglia 2020-2021 di New Balance

Vediamo nel dettaglio il kit home dell’Athletic Bilbao per la prossima stagione. Iniziamo dallo scollo a V che riporta la bandiera basca sulla parte posteriore. La strisciatura è di medie dimensioni con tre strisce rosse e quattro bianche sulla parte frontale, le maniche sono rigate mentre la parte dorsale ha una classica tabella rossa per inserire naming e numbering dei giocatori per poi finire sulla parte inferiore riprendendo il motivo a strisce.

La personalizzazione dello sponsor tecnico è nella campagna “Herritik sortu zinalako” (nata per la gente) e vede un pattern astratto tono su tono che caratterizza le strisce rosse: riprende la sensazione che regala il muro di ingresso al museo dell’Athletic Bilbao, dove sono riportati tutti i nomi dei tifosi e soci del club.

Altra particolarità è la testa di un leone ricamata all’interno della maglia in corrispondenza dello stemma sul cuore: un riferimento al leone di San Mamés, il santo al quale è intitolato lo stadio (sorto nel 1913 dove c’era un’antica chiesa in suo onore) che la leggenda narra essere stato dato in pasto ai leoni da parte dei romani, ma i felini si rifiutarono di sbranarlo. I giocatori e i tifosi dell’Athletic Bilbao sono quindi chiamati Leones (Lehoiak in lingua basca).

https://www.facebook.com/ATHLETICCLUB/posts/3431474833550921

Leggi anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.