Presentata la nuova maglia dell’Athletic Bilbao 2020-21 per le partite casalinghe. Lo sponsor tecnico New Balance utilizza il template visto anche per le divise del Porto, ma lo personalizza con le iconiche strisce verticali bianche e rosse del club dei Paesi Baschi. Il concept è quello del tributo e della connessione tra i tifosi e la squadra.
Athletic Bilbao, prima maglia 2020-2021 di New Balance
Vediamo nel dettaglio il kit home dell’Athletic Bilbao per la prossima stagione. Iniziamo dallo scollo a V che riporta la bandiera basca sulla parte posteriore. La strisciatura è di medie dimensioni con tre strisce rosse e quattro bianche sulla parte frontale, le maniche sono rigate mentre la parte dorsale ha una classica tabella rossa per inserire naming e numbering dei giocatori per poi finire sulla parte inferiore riprendendo il motivo a strisce.
La personalizzazione dello sponsor tecnico è nella campagna “Herritik sortu zinalako” (nata per la gente) e vede un pattern astratto tono su tono che caratterizza le strisce rosse: riprende la sensazione che regala il muro di ingresso al museo dell’Athletic Bilbao, dove sono riportati tutti i nomi dei tifosi e soci del club.
Altra particolarità è la testa di un leone ricamata all’interno della maglia in corrispondenza dello stemma sul cuore: un riferimento al leone di San Mamés, il santo al quale è intitolato lo stadio (sorto nel 1913 dove c’era un’antica chiesa in suo onore) che la leggenda narra essere stato dato in pasto ai leoni da parte dei romani, ma i felini si rifiutarono di sbranarlo. I giocatori e i tifosi dell’Athletic Bilbao sono quindi chiamati Leones (Lehoiak in lingua basca).
Leggi anche
- 6 Nazioni 2022, maglia dell’Italia e le altre divise
- Storia delle divise per le Olimpiadi del Team Italia
- Divise EA7 Armani dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022
- Torniamo alle maglie con i numeri fissi in Serie A
- Seconda maglia dell’Italia 2021 di Puma
- Champions League 2020-21: maglia della Lazio per i 120 anni