Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

Nuove maglie del Barcellona per la stagione 2010-11: anima Culés

Tornano le strisce verticali spesse, ma bordate di giallo: un riferimento agli anni 20. Maglia da trasferta nera

Presentata la nuova maglia del Barcellona 2020-21 di Nike e tornano le famose strisce verticali dopo la scacchiera dell’ultima stagione. Impossibile non notare l’inserimento del giallo come contorno delle strisciature. Secondo il sito del club è un riferimento agli anni 20 e alla prima “età dell’oro” del Barça quando sulle divise campeggiava l’enorme stemma sociale bordato di oro. La nuova maglia away è invece nera come la notte catalana con bordi dorati.

Partiamo dalla prima maglia per la prossima stagione. Agli occhi più attenti l’ispirazione potrebbe anche essere quella dei kit usati nel 2010-2011 con il girocollo giallo in una citazione nel decennale della vittoria in Champions League contro il Manchester United a Roma. Oltre al giallo tra le strisce c’è un’altra differenza: ai tempi la combo era con pantaloncini color amaranto mentre per il 2020-21 sono blu nel classico abbinamento dei Blaugrana.

Probabilmente la risposta è da cercare in un mix tra le due divise storiche del 1920 e del 2010. Con un attento e preciso riferimento ai pionieri blaugrana. Cento anni fa Samitier, Alcántara, Zamora, Sagi, Piera e Sancho portarono i primi successi in casa Barcellona facendo diventare la squadra un punto di orgoglio e riferimento per la città catalana: i tifosi si affollavano nel primo impianto Camp de la Indústria da 6.000 posti e molti di loro seduti in bilico sui muretti mostravano il sedere ai passanti. Proprio così è nato il nomignolo di Culés per identificare i fan del Barcellona.

Ma grazie alla stagione dorata di vittorie arrivò nel 1922 anche il primo stadio di proprietà: Camp de Les Corts con un capienza di circa 20.000 spettatori.

Our new kit. Only for culers

😍 Our new First Kit 20/21 🙌 La equipación 20/21. Sólo para CULERS💙❤️ L’equipació de la 2020/21NOW AVAILABLE 👉 http://barca.link/5igs30qY77E #OnlyForCulers

Pubblicato da FC Barcelona su Martedì 14 luglio 2020

Barcellona, maglia away 2020-21 è nera e oro

Presentata anche la nuova maglia per le trasferte del Barcellona 2020-21: si tratta di una divisa con scollo a V e completamente nera con dettagli dorati per gli orli e stemmi, compreso quello del club monocromatico su sfondo nero.

Si tratta di un kit completamente nero visto che oltre alla maglia ci sono anche pantaloncini e calzettoni dello stesso colore. Rappresenta la notte che scende tra i quartieri della città catalana sprigionando la vitalità ed energia dei suoi cittadini. Era dalla stagione 2011-12 che il Barça non indossava una divisa nera per le trasferte.


Leggi anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.