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Serie A 2020-21, le nuove maglie

Rassegna delle divise home, away e third delle squadre italiane per il prossimo campionato di calcio

Stagione particolare per i club di calcio italiani ed europei a causa dell’emergenza covid-19. Con ancora le partite della scorsa stagione da giocare e le ultime fasi della Champions ed Europa League le squadre e gli sponsor tecnici hanno presentato in piena estate le nuove maglie 2020-21 della Serie A.

Ci sono delle novità molto interessanti con il ritorno della Juventus alle tradizionali strisce bianconere anche se in versione artistica, l’Inter omaggia il postmodernismo con due kit davvero futuribili, la Roma riporta in auge un design della fine anni 70 del secolo scorso con la maglia “ghiacciolo”.

In definitiva una stagione di Serie A 2020-21 con divise che cercano di stupire, ma senza andare troppo sopra le righe e mantenendo un concept che unisce la squadra alla città e ai tifosi. Con le nuove regole della Lega inoltre c’è il font unico per numbering e lettering dorsale, quindi maggiore uniformità per le partite del campionato italiano. Altra novità: gli sponsor di maglia possono essere esposti senza box colorati ma solo con il logotipo.

Vediamo nel dettaglio le novità di tutte le maglie della Serie A 2020-21.

Juventus (adidas)

I campioni d’Italia tornano alle classiche strisce per l’home kit e lo fanno con un tocco artistico. Le maglie adidas bianche vengono impreziosite da strisce nere pennellate e dettagli dorati per quanto riguarda i loghi degli sponsor e la nuova versione dello stemma del club che vede sul cuore solo la doppia J senza più la scritta Juventus.

Inter (Nike)

Il concept dello sponsor tecnico Nike per la stagione 2020-21 è cercare un legame tra il design della città e la squadra. Così la maglia home dei Nerazzurri si presenta con strisce a zig-zag mentre la divisa away è nel tradizionale bianco ma con una grafica nerazzurra a griglia. In tutte e due i casi un omaggio al movimento meneghino postmodernista Memphis di metà anni 80.

Milan (Puma)

Anche per i Rossoneri lo sponsor Puma ha scelto un legame con l’architettura e le forme artistiche di Milano: in questo caso i decori della Galleria Vittorio Emanuele II, che vengono ripresi con una trama tono su tono sulla divisa home rossonera con le strisce più spesse rispetto alle ultime stagioni.

Roma (Nike)

Torniamo in casa dello Swoosh che declina il suo concept 2020-21 con i kit più belli mai realizzati nella storia della partnership con i Giallorossi (che termina a fine stagione). La divisa home presenta una serie di strisce gialle, arancioni e rosse sul petto che richiamano la mitica “maglia ghiacciolo” del 1978, la divisa away di color avorio con colletto a polo come nel 1983 ripropone il Lupetto di Piero Gratton sul cuore.

Lazio (Macron)

Per i Biancocelesti lo sponsor Macron ha studiato un design nuovo e come sempre minimal, ma elegante. Dominano una serie di intrecci grafici sulla parte superiore della divisa home e third: la prima proposta nel classico colore celeste mentre la seconda nell’ormai tradizionale blu navy.


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