Categorie
Maglie Calcio Serie A Squadre Italiane

Roma, maglia away 2020-21 con il Lupetto di Piero Gratton sul cuore

La divisa da trasferta color avorio ricorda anche con il colletto a polo giallorosso lo storico kit 1982-83

Presentata la nuova maglia away della Roma 2020-21 di Nike che presenta un interessante design throwback omaggiando l’iconica divisa del campionato 1982-83 e il mitico Lupetto di Piero Gratton del 1978. Un riferimento per i kit da trasferta che lo sponsor tecnico ha usato anche per la maglia bianca del PSG 2020-21: il colletto a polo diventa più elaborato dell’originale grazie alla chiusura frontale con due bottoncini.

Tutti ricordano lo stile delle maglie da trasferta dei primi Anni 80 con il colletto giallorosso. È possibile vederne l’influenza nel design di questa nuova divisa che penso sarà molto apprezzata dai tifosi


Lorenzo Pellegrini, centrocampista e vicecapitano della Roma

Vediamo qualche particolare di questo kit away per i Giallorossi: il colore di base non è un bianco ottico ma una tonalità avorio, i dettagli sono in rosso scuro contrastato con un giro giallo per quanto riguarda il colletto. Sul cuore si posiziona il Lupetto di Piero Gratton nella versione più fedele all’originale con l’occhio rosso.

Il riferimento storico più coerente è la maglia bianca da trasferta del campionato 1982-83, vinto dalla Roma al suo secondo scudetto con Nils Liedholm in panchina, che ai tempi era prodotta dall’azienda belga Patrick: un brand molto performante e diffuso (Michel Platini calzava scarpini Patrick). Chiaramente il dettaglio che attira è proprio il colletto a polo che però nella versione originale non era chiuso con i bottoni, ma proponeva solo uno scollo a V.

Altro dettaglio dell’epoca era la fascetta diagonale giallorossa sui pantaloncini bianchi, che nella versione moderna sono proposti in tonalità rosso scuro con il Lupetto in bianco. Completano il kit away 2020-21 della Roma i calzettoni bianchi con risvolto rosso scuro con un giro di giallo.

https://www.facebook.com/officialasroma/posts/3217972074930251

Leggi anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.