Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

Nuove maglie del Barcellona per la stagione 2010-11: anima Culés

Tornano le strisce verticali spesse, ma bordate di giallo: un riferimento agli anni 20 e alla prima età dell’oro dei Blaugrana

Presentata la nuova maglia del Barcellona 2020-21 di Nike e tornano le famose strisce verticali dopo la scacchiera dell’ultima stagione. Impossibile non notare l’inserimento del giallo come contorno delle strisciature. Secondo il sito del club è un riferimento agli anni 20 e alla prima “età dell’oro” del Barça quando sulle divise campeggiava l’enorme stemma sociale bordato di oro.

Agli occhi più attenti l’ispirazione potrebbe anche essere quella dei kit usati nel 2010-2011 con il girocollo giallo in una citazione nel decennale della vittoria in Champions League contro il Manchester United a Roma. Oltre al giallo tra le strisce c’è un’altra differenza: ai tempi la combo era con pantaloncini color amaranto mentre per il 2020-21 sono blu nel classico abbinamento dei Blaugrana.

Probabilmente la risposta è da cercare in un mix tra le due divise storiche del 1920 e del 2010. Con un attento e preciso riferimento ai pionieri blaugrana. Cento anni fa Samitier, Alcántara, Zamora, Sagi, Piera e Sancho portarono i primi successi in casa Barcellona facendo diventare la squadra un punto di orgoglio e riferimento per la città catalana: i tifosi si affollavano nel primo impianto Camp de la Indústria da 6.000 posti e molti di loro seduti in bilico sui muretti mostravano il sedere ai passanti. Proprio così è nato il nomignolo di Culés per identificare i fan del Barcellona.

Ma grazie alla stagione dorata di vittorie arrivò nel 1922 anche il primo stadio di proprietà: Camp de Les Corts con un capienza di circa 20.000 spettatori.

Our new kit. Only for culers

😍 Our new First Kit 20/21 🙌 La equipación 20/21. Sólo para CULERS💙❤️ L’equipació de la 2020/21NOW AVAILABLE 👉 http://barca.link/5igs30qY77E #OnlyForCulers

Pubblicato da FC Barcelona su Martedì 14 luglio 2020

Leggi anche


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.