Presentata la maglia home e away del Paris Saint Germain 2020-21, che omaggia la storia e la tradizione iconica del club nei 50 anni dalla fondazione avvenuta nel 1970. Se guardiamo il dettaglio della banda verticale che caratterizza i kit dobbiamo però riferirci al 1973, quando il presidente e designer Daniel Hechter ha plasmato l’identità visiva della squadra riferendosi all’estetica più in voga in quegli anni, cioè l’Ajax di Johan Cruyff.
La striscia di Hechter è un simbolo speciale per il PSG e penso che è giusto che venga proposta nella versione classica per questo importante anniversario
Marquinhos, difensore Paris Saint Germain
Ricordiamo che alla nascita del club, dalla fusione di Saint Germain e Paris FC, la maglia era rossa e i pantaloncini bianchi con i calzettoni blu: un mix di colori per rappresentare le due squadre. Dal 1973 il designer Daniel Hechter diventa presidente e sfodera il design con palo rosso centrale che rimane fino ai primi anni 80 per poi tornare in tante interpretazioni.

Per i 40 anni del PSG si era optato per una maglia rossa, ma non senza polemiche da parte dei tifosi. Dieci anni dopo per festeggiare i 50 anni dalla fondazione la scelta dei designer Nike è nel segno della tradizione e le maglie hanno già conquistato i fan.
La maglia home del PSG 2020-21 ha uno scollo a V bicolore mentre il kit away propone il colletto a polo blu con un richiamo all’estetica delle divise del 1995-96, anno del primo trionfo europeo del club. C’è una curiosità: sui fianchi una fettuccia propone l’iscrizione “Paris Saint-Germain 50 Ans”.
Leggi anche
- 6 Nazioni 2022, maglia dell’Italia e le altre divise
- Storia delle divise per le Olimpiadi del Team Italia
- Divise EA7 Armani dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022
- Torniamo alle maglie con i numeri fissi in Serie A
- Seconda maglia dell’Italia 2021 di Puma
- Champions League 2020-21: maglia della Lazio per i 120 anni