Categorie
Maglie Rugby Squadre nazionali

Il ritorno di Le Coq Sportif per la maglia rugby della Francia 2018-2019

La maglia della Francia da rugby 2018-2019 vede il ritorno di Le Coq Sportif dopo 32 anni. Particolare la manica tricolore.

Francia rugby home kit 2018 2019

Novità per la Francia di rugby che ha presentato la nuova maglia Le Coq Sportif 2018-2019. Si tratta di un ritorno per lo sponsor tecnico che ha già vestito i Bleus dal 1977 al 1986. Confermato il jersey sponsor Groupe Altrad e quindi la nazionale francese, dopo gli All Blacks, non è più l’unica nel panorama della palla ovale con la divisa “pulita”.

La maglia da rugby della Francia di Le Coq Sportif è molto classica: colore royal blu con una tonalità tradizionale, colletto a polo bianco chiuso sul davanti da una patta dello stesso colore. Unica stravaganza la manica sinistra fasciata con il tricolore francese con il rosso a contrasto con il blu della divisa. Una soluzione estetica vista già sulle polo da tennis del brand usate da Richard Gasquet al Roland Garros 2018. Sul retro del collo una patch ricamata con la bandiera francese e la sigla FFR.

maglia rugby nazionale francese 2018 2019

Interessante l’abbinamento con pantaloncini bianchi e calzettoni rossi per un back to basis ormai classico per le aziende che entrano in una rapporto di sponsorizzazione e visto anche per la maglia dell’Italia da rugby di Macron. Un abbinamento che da 5 anni non era più quello classico del XV francese.

Le divise sono ideate e realizzate in Francia. Un legame, quello tra Le Coq Sportif e la federugby transalpina, nato negli Anni 30 del secolo scorso e poi esploso con le meravigliose vittorie del grand slam del 1977 e 1981 dell’allora 5 Nazioni.

adidas, sponsor tecnico dei Galletti dal 2012, cede dunque il passo a Le Coq Sportif che torna dopo 32 anni a vestire i rugbisti e le rugbiste transalpini. Per l’accordo economico l’edizione francese dell’Huffington Post riporta un contratto da 3,7 milioni di euro a stagione fino al 2024 al posto dei 3 milioni di adidas.

4 risposte su “Il ritorno di Le Coq Sportif per la maglia rugby della Francia 2018-2019”

Una bella boccata d’aria fresca! I recenti anni con adidas sono stati per l’Équipe de France, a mio avviso, davvero deludenti sul versante stilistico, senza mezzi termini: si sentiva pressante la voglia di un bel ritorno al passato, alla vera essenza Bleus, ottimamente rappresentata in questo caso da Le Coq Sportif… tra Galletti ci si intende 😉
In questo caso, l’unica mia remora è rappresentata dalla manica-bandiera: un vezzo molto bello se preso a se, ma forse un corpo estraneo se affiancato allo stile classico che permea il resto della maglia… un dubbio che probabilmente solo il giudizio del campo saprà dipanare.

Condivido il dubbio: io avrei usato la manica tricolore per la maglia bianca alternativa e lasciato il blu con il back to basis pulito. Però dopo l’agonia di adidas siamo già in un territorio più consono al rugby. Vediamo cosa sforneranno per il 2019 con la Coppa del Mondo: visto l’esplosione del vintage in Giappone mi aspetto un lavoro davvero interessante per molte nazionali. A partire da quelle con un marchio con molta tradizione come Le Coq Sportif.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.