Categorie
Passioni Sport & Marketing

Mondiali 2018, quanto costano davvero le maglie da calcio?

Le maglie da calcio costano 6.65 euro. Perché le paghiamo in media 90 euro? La risposta in questa inchiesta de L’Echo che arriva 2 anni dopo quella di Sparwelt.

costo originale maglie calcio 2018

Per i tifosi e appassionati i Mondiali di calcio 2018 offrono ben 64 maglie di 32 squadre nazionali da acquistare. Quanto costa una divisa ufficiale nella versione replica? Circa 90 euro. Il sito di informazione finanziaria belga L’Echo ha scomposto il prezzo finale per capire quanto costa davvero una maglia, quanto prende la federazione e quanto lo sponsor tecnico. Il risultato è sorprendente, ma in linea con quanto emerso solo 2 anni fa da un’analoga inchiesta del sito tedesco Sparwelt.

Il modello preso in esame è quello della maglia del Belgio 2018 di adidas nella versione in vendita per i tifosi e che mediamente ha un prezzo di 90 euro. Iniziamo con il dire che il distributore si prende la fetta più grossa: ben 58,05 euro.

(fonte: Mediafin)

La federcalcio dei Belgi si prende 4,05 euro ogni divisa venduta mentre lo sponsor tecnico incassa 13,05 netti (ne paga 5,40 di tasse). Il marketing ha un impatto molto limitato per ogni singola maglia: solo 1,80 euro.

Rimangono 7,65 euro che sono il costo reale delle maglia e sono così suddivisi: 0,9 euro per i salari degli operai; 2,25 euro per la ditta fornitrice; 2,70 euro per le materie prime utilizzate e 1,80 euro per il trasporto del prodotto finito.

Per gli Europei di due anni fa il sito di informazione Sparwelt indicava come prezzo di partenza 85 euro per la maglia della Germania 2016 sempre di adidas e circa 8 euro il prezzo originale della divisa. Con il rivenditore che incassava circa 38 euro.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.