Categorie
Asia Maglie Calcio Nazionali

Socceroos ai Mondiali 2018, le maglie dell’Australia

Per i Mondiali di calcio 2018 la nazionale di calcio australiana si presenta in campo vestita tutta di giallo. Un omaggio a una frase del 2005 del capitano Mark Viduka ripresa anche sulle maniche. Seconda maglia tutta verde.

maglie australia calcio 2018

La nuova maglia dell’Australia per i Mondiali di calcio 2018 è stata presentata dallo sponsor tecnico Nike e rompe con i canoni estetici di quasi un secolo di storia dei Socceroos, la nazionale di calcio australiana. Come per la maglia della Germania e le divise dell’Argentina si è guardato alla storia. Il punto di partenza di un lavoro durato 2 anni da parte dei designer è una frase detta il 16 novembre 2005 dal capitano Mark Viduka. È il giorno prima dello spareggio playoff, gara di ritorno, per i Mondiali di Germania 2006: si gioca a Sydney.

“Voglio vedere sugli spalti e per le strade un mare colorato di giallo”, chiede Viduka ai tifosi. Detto e fatto, perché i dettagli fanno la differenza e proprio nell’occasione, ai rigori, l’Australia si qualifica alla fase finale ai danni dell’Uruguay. Arriverà agli ottavi di finale contro l’Italia: eliminata solo nei minuti di recupero grazie a un rigore di Totti.

Ripartiamo dal “mare giallo” che è alla base del concept della prima maglia dell’Australia per Russia 2018: per la prima volta in 98 anni i Socceroos hanno un kit completamente monocolore senza spezzare con i pantaloncini verdi e calzettoni bianchi. Dominic Bossi in un articolo del Sydney Morning Herald critica in modo aperto questa scelta scrivendo “uno slogan del marketing ha prevalso sulla tradizione”.

Federcalcio e Nike si difendono: la Fifa chiede due kit, uno chiaro e uno scuro, per i Mondiali. Ma se guardiamo a Brasile 2014, dove la Germania ha giocato tutta in bianco, l’Australia è stata una delle poche nazionali con divise spezzate in due partite su tra: gialle le maglie e verdi i pantaloncini contro Spagna e Olanda (tutti gialli contro il Cile).

kit australia 2018 nike

Maglia della nazionale australiana di calcio 2018

Vediamo nel dettaglio le novità della prima maglia dell’Australia per i Mondiali di calcio 2018. Si tratta di un girocollo giallo con dei rinforzi sul colletto di colore verde. Le maniche e le spalle sono caratterizzate da una grafica verde che rappresenta delle onde: il “mare giallo” invocato da Viduka nel 2005. Sul retro del collo l’ormai classica fettuccia verticale di colore verde con una stella a sette punte che rappresenta i sette stati australiani. Sul cuore lo stemma dei Socceroos sempre in giallo Pantaloncini e calzettoni gialli.

Seconda maglia dell’Australia per Russia 2018

Anche per la seconda maglia si rompono le tradizioni: niente blu. Ed è la prima volta in 21 anni. Il kit away della nazionale australiana di calcio per i Mondiali 2018 è verde scuro con un design diagonale che parte sotto l’ascella sinistra e termina sul fianco destro di di colore giallo lime fluo che sfuma nell’azzurro. Pantaloncini e calzettoni verdi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.