Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Scacco matto versione XL: maglie della Croazia dei Mondiali 2018

Le maglie della Croazia per i Mondiali 2018 di calcio sono l’esaltazione della scacchiera bianca e rossa da sempre elemento che contraddistingue la nazionale di Luka Modrić. Seconda maglia sempre a scacchi ma di colore blu e neri.

maglia croazia nike 2018

Le nuove maglie della Croazia per i Mondiali di calcio 2018 sono l’esaltazione del tratto distintivo della giovane nazionale rinata nel 1991: i designer Nike hanno messo al centro del concept creativo il motivo a scacchi, mai così grande per quanto riguarda le proporzioni. Per la nazionale croata di calcio si tratta della quinta partecipazione alla fase finale della Coppa del Mondo: la prima nel 1998 (terzo posto finale), poi ancora 2002, 2006 e 2014. La prima volta con un kit prodotto da Lotto, poi sempre Nike. Dopo la versione molto bella di Euro 2016 per i croati una nuova divisa che è fuori dagli schemi.

Croazia, perché la maglia con gli scacchi?

Una delle prime rappresentative croate nel 1940 giocò con una divisa rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni blu. Sul petto uno scudetto con il motivo a scacchi bianchi e rossi che rappresenta la Croazia dai tempi del regno (925-1868) e poi ripreso nelle altre forme fino alla versione attuale del 1991 realizzata dall’artista Miroslav Šutej che ha anche creato le nuove maglie della rinata nazionale di calcio con lo stesso motivo nel 1990.

Se guardiamo alla versione ufficiale lo scudo con la scacchiera (in lingua croata Šahovnica) ha 13 caselle rosse e 12 bianche. Lotto nel 1998 ha voluto rappresentarlo in una versione dinamica come una bandiera al vento e quindi parzialmente posizionato su una maglia bianca. Nel 2002 Nike ha incorniciato la scacchiera con dei bordi blu lasciando bianche le maniche della divisa, nel 2006 ha invece esteso il motivo su tutta la maglia mentre nel 2014 ha preferito lasciare le maniche monocromatiche di colore rosso.

In tutti i precedenti Mondiali di calcio la seconda maglia è stata di colore blu riprendento il motivo a scacchi bianchi e rossi per dei dettagli sulle maniche o lungo i fianchi. Nel 2018 le maglie della Croazia di Nike rompono con la tradizione e propongono interessanti novità.

Prima maglia della Croazia 2018 di Nike

La maglia home per Russia 2018 della Croazia è una versione con gli scacchi rossi e bianchi in versione extra-large e con i bordi irregolari che così danno un effetto dinamico di fusione gli uni negli altri. Nike spiega la scelta come la voglia di mostrare la fierezza della scacchiera e perciò dell’identità nazionale croata e la fusione degli elementi distintivi come quella che unisce giocatori e tifosi.

Attenzione agli abbinamenti. La parte frontale della divisa croata è a scacchiera, le maniche e le spalle sono rosse con il tessuto tecnico traspirante, i fianchi e la schiena sono bianchi. Uno stacco netto e poco omogeneo per un kit che si completa con pantaloncini bianchi e calzettoni blu (o bianchi a seconda degli abbinamenti cromatici in campo).

kit away croazia nike 2018

Blu e nero, la seconda maglia della Croazia 2018

Per la maglia away della Croazia per i Mondiali di Russia 2018 la scelta è caduta sullo stesso template della divisa home, ma con l’utilizzo dei colori blu e nero con questa tonalità che caratterizza anche la parte posteriore della casacca, pantaloncini e calzettoni. “Con questa nuova combinazione di colori la seconda maglia è molto diversa. Sono sicuro che i miei compagni e i tifosi la adoreranno. Sembra audace e sicura di sé, valori che descrivono anche lo spirito della nostra squadra”, ha commentato il capitano della nazionale croata di calcio Luka Modrić.

Di Redazione ALM

La prima linea del blog dedicato alle maglie sportive. Un team piccolo, ma molto preparato sulla ricerca delle news più curiose.

1 risposta su “Scacco matto versione XL: maglie della Croazia dei Mondiali 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.