Categorie
Maglie Calcio Nazionali Nord America

Ticos al Mondiale 2018: questa è la maglia della Costarica

La maglia della Costarica per il Mondiale 2018 di New Balance è un omaggio a quella usata a Italia 90, prima partecipazione dei Ticos. Colore rosso, girocollo bianco e pantaloncini blu.

mondiali 2018 maglia Costarica New Balance

La nuova maglia della Costarica per i Mondiali di calcio 2018 in Russia è prodotta dallo sponsor tecnico New Balance, che per il suo debutto mondiale con i Ticos ha lavorato su una divisa molto basic andando incontro alle richieste molto sobrie dei tifosi e appassionati locali.

Il nuovo kit è anche un omaggio, nella sua semplicità, alle maglie usate dalla nazionale di calcio costaricana ai Mondiali di Italia 90, quando per la prima volta nella loro storia la Costarica è approdata alla fase finale arrivando fino agli ottavi di finale.

Ai tempi lo sponsor tecnico era l’italiana Lotto, che era uno dei brand più apprezzati a livello mondiale e che vestiva anche l’Olanda di Gullit e Van Basten. L’abbinamento con i Ticos in quello storico mondiale era dovuto a esigenze pratiche: serviva un fornitore con base in Italia e Lotto procurò dei kit standard rossi con pantaloncini blu e calzettoni bianchi.

Ma non solo: cambiarono modello in ogni match giocato compresa anche la storica maglia a strisce bianche e nere per la partita a Torino contro la Svezia e sul quale girano molte leggende: un riferimento alla prima e storica squadra di calcio costaricana o una richiesta fatta da Giampiero Boniperti (presidente della Juventus) a Lotto per esaltare i tifosi locali visto che si giocava a Torino.

Mondiali 2018: maglia home New Balance della Costarica

La nuova maglia della Costarica 2018 per i Mondiali di New Balance è rossa con un girocollo di colore bianco che si allunga con due fettucce sulle spalle. Sulla parte frontale della divisa è presente una stampa tono su tono che rappresenta le catene del DNA e vuole rappresentare l’appartenenza originale di chi la indossa alla nazione e intrecciandosi tra loro rappresenta l’unione tra giocatori e tifosi. Sul retro del collo, in bianco, la scritta Costa Rica.

Pantaloncini blu e calzettoni bianchi. Il tessuto tecnico è l’NB Dry che permette la massima traspirazione e lascia asciutta la pelle dei giocatori in campo.

Seconda maglia del Costarica: bianca e nera

Per il kit alternativo il Costarica si presenta al Mondiale con una maglia bianca con girocollo e spalle nere. Un richiamo anche in questo caso al 1990 e alla famosa divisa a strisce bianche e nere di cui sopra. Come per il modello rosso anche in questo caso c’è un pattern sulla parte frontale mentre un inserto dorato alla cucitura tra collo e spalle impreziosisce la divisa New Balance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.