Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Mondiali 2018, la maglia away bianca della Spagna

La maglia away della Spagna per i Mondiali 2018 è bianca con una grafica a diamanti in blu chiarissimo e i bordi di colletto e maniche rosso brillante. Un omaggio agli Anni 80 di adidas, che ripropone un design iconico ma aggiornato nello stile.

seconda maglia Spagna 2018 adidas

La nuova maglia away della Spagna per i Mondiali 2018 è bianca con un tocco vintage nella proposta del design adidas, che è la personalizzazione più interessante di questo kit di riserva. Come nel caso della prima maglia delle Furie Rosse per la prossima Coppa del Mondo in Russia l’effetto è nostalgia, ma con un tocco di modernità.

L’ispirazione come per molti kit dei Mondiali di calcio Russia 2018 è da cercare nella fine degli Anni 80 e gli inizi dei 90: l’epoca d’oro dei nuovi tessuti per le maglie sportive che permettevano rese cromatiche e design mai visti prima usando i tradizionali cotone o lanetta.

Per la Spagna il riferimento sono le divise 1988-1989 prodotte da Le Coq Sportif che sul rosso lasciavano intravedere dei triangoli tono su tono rovesciati. Proprio questo pattern è proposto sul kit away della nazionale spagnola 2018 utilizzando come colore di contrasto un azzurro molto tenue e sfumato che richiama quello della maglia di riserva a Euro 2012 che a sua volta richiamava gli Anni 60.

Rosso brillante, azzurrino e bianco: la seconda maglia della Spagna 2018

Iniziamo dalle curiosità di questa maglia away della Spagna 2018 di adidas. Lo scollo è a V in costine con una bordatura sottile rossa che si incrocia sul davanti. Anche i bordi delle maniche sono rosse in una tonalità molto brillante che sembra arancione, ma non lo è.

Attenzione alla nota di stile: sulla parte frontale notiamo un pattern azzurro chiarissimo, quasi un watermark, che richiama uno dei design più iconici di adidas utilizzato verso la fine degli Anni 80 e nei primi anni 90. In questo caso il colore è un riferimento alle maglia storiche con le quali gli spagnoli hanno vinto i Campionati europei di calcio.

Lo stemma della federcalcio iberica viene proposto in versione monocromatica rossa. I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce adidas ai lati sempre in rosso. I calzettoni sono bianchi con risvolto rigato di rosso e l’iscrizione Rfef, la federcalcio spagnola, ricamata all’altezza dello stinco.

Prima maglia della Spagna 2018: rosso, giallo e blu ma c’è una polemica

La maglia home della Spagna per i Mondiali 2018 è stata presentata qualche mese fa e già utilizzata nelle amichevoli internazionali. C’è però un dettaglio che scatena polemiche: il design sfumato giallo e blu sul lato destro crea un effetto ottico che fa percepire il viola al posto del blu.

Il viola è il colore usato per la bandiera della repubblica spagnola abbinato al rosso e giallo e poi abbandonato per tornare al giallo con due bande rosse. Ed è utilizzato attualmente da chi chiede il passaggio dalla forma monarchica parlamentare della Spagna alla forma repubblicana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.