Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Belgio con una maglia ispirata al 1984 per i Mondiali 2018

maglie belgio 2018 adidas

La maglia del Belgio per i Mondiali di calcio 2018 è una citazione alla divisa usata dai Diavoli Rossi agli Europei di Francia del 1984. Si tratta di un kit iconico rimasto nel cuore dei tifosi per via di una fascia bianca sul petto che incorniciava un motivo a losanghe – detti anche diamanti – rossi, gialli e neri. Un pattern argyle molto in voga nella moda del tempo.

Ancora una chicca dell’operazione nostalgia che conferma il concept vintage dello sponsor tecnico adidas e visto sulla maglia della Colombia, sulla divisa della Germania, per il kit della Russia e per i completi dell’Argentina.

La nazionale belga di calcio ha vissuto un momento particolarmente felice tra il 1980 (secondo posto agli Europei giocati in Italia) e il 1986 (terzo posto ai Mondiali del Messico). Una generazione di fenomeni che vedeva tra i protagonisti Eric Gerets, Jan Ceulemans, Jean-Marie Pfaff e Vincenzo Scifo. Le edizioni di Euro 1976 e 1984 sono state invece deludenti con il Belgio fuori dalle semifinali dopo la fase a gironi.

La prima maglia del Belgio di adidas per i Mondiali 2018

Vediamo nel dettaglio la maglia home del Belgio per i Mondiali di calcio 2018. È una divisa di colore rosso con scollo a V bordato di rosso. Il pezzo forte è la grafica a diamanti sul petto che ingloba anche lo stemma della federcalcio in tessuto ricamato. Sul retro del collo, nel backneck ci sono tra losanghe che riprendono i colori della bandiera nazionale.

Le tre strisce adidas sono posizionate in rosso, in tonalità più scura, sulle spalle. I pantaloncini sono rossi con tre strisce laterali rosse, i calzettoni sono rossi con risvolto rigato di rosso.

In generale il taglio della maglia non è slim fit, ma regular per richiamare la vestibilità più comoda in voga negli Anni 80. La tecnologia usata per il tessuto è la Climalite antiumidità che assicura il massimo comfort ai giocatori.

Mondiali di calcio 2018, la maglia away del Belgio

La maglia away del Belgio ai Mondiali di calcio 2018 è una maglia gialla con girocollo nero. Sono presenti dei pattern irregolari tono su tono sulla parte frontale. Lo stemma torna alla posizione classica sul cuore. Le tre strisce adidas sulle palle assumono la colorazione nera e rossa che richiama la bandiera nazionale.

 

La classifica delle maglie più belle del Mondiale 2018

Di Redazione ALM

La prima linea del blog dedicato alle maglie sportive. Un team piccolo, ma molto preparato sulla ricerca delle news più curiose.

1 risposta su “Belgio con una maglia ispirata al 1984 per i Mondiali 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.