Categorie
Maglie Calcio Nazionali Sud America

Maglia della Colombia per i Mondiali 2018 in stile vintage

La maglia della Colombia per i Mondiali 2018 di calcio è un omaggio a quella usata dai Cafeteros nel 1990 in Italia. Gialla con strisce blu e rosse ai lati del petto per la home; blu con bordi cremisi per la away.

maglia nazionale colombiana mondiali calcio 2018

La nuova maglia della Colombia per i Mondiali di calcio 2018 in Russia è un gradito omaggio alla divisa più iconica per i tifosi dei Cafeteros: il design riprende quello usato per la nazionale sudamericana alla Coppa del Mondo di Italia 90. Un concept vintage di adidas che riprende quello usato anche per la divisa home della Germania e la maglia dell’Argentina.

Ai tempi erano i campioni della “generazione d’oro” come Carlos Valderrama, Freddy Rincón, Faustino Asprilla, Adolfo Valencia e l’istrionico e spericolato portiere  René Higuita a scaldare il cuore degli appassionati e garantire l’appellativo di “squadra simpatia” a quella colombiana.

Ricordiamo la complicata evoluzione della divisa nazionale: l’attuale prima maglia gialla nel 1990 era il modella di riserva perché era il rosso il colore primario. Dal 1993 il cambio: giallo per la divisa home e blu per l’away con il gradito ritorno del rosso come tinta alternativa per i Mondiali di Brasile 2014. Per quanto riguarda il design nessun problema: a Italia 90 lo sponsor tecnico della Colombia era adidas proprio come oggi.

Mondiali 2018, la prima maglia della Colombia di adidas

Vediamo nel dettaglio la maglia home della Colombia per Russia 2018. È un girocollo con orlatura nera chiusa frontalmente in diagonale. La divisa è completamente gialla (in tonalità chiara) con l’inserimento di una grafica a tre strisce diagonali ai lati del petto: due rosse e quella centrale blu che riprendono i colori della bandiera nazionale.

Le tre strisce adidas sono nere e collocate sulle spalle come in nero è il logo posizionato in alto a destra e speculare allo stemma della federcalcio colombiana. Nota curiosa: dietro il collo, sul backneck, c’è l’iscrizione “unidos por un pais” (uniti per un paese) colorato in orizzontale in giallo, blu e rosso.

Il kit home della Colombia si completa con pantaloncini blu con le tre strisce laterali gialle e calzettoni rossi con risvolto blu. Ma vedremo James Rodríguez e compagni anche con calzoncini e calzettoni bianchi con dettagli in blu.

La maglia di riserva della Colombia ai Mondiali 2018

La divisa alternativa della Colombia ai Mondiali di calcio di Russia 2018 è una maglia con scollo a V di colore blu con bordi cremisi e una grafica verticale nera a diamanti sfumati e sovrapposti che ingloba il logo della FCF monocolore.

Di Redazione ALM

La prima linea del blog dedicato alle maglie sportive. Un team piccolo, ma molto preparato sulla ricerca delle news più curiose.

1 risposta su “Maglia della Colombia per i Mondiali 2018 in stile vintage”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.