Nigeria 2018, la maglia per i Mondiali è naija

Square

La nuova maglia della Nigeria 2018 di Nike lascia senza parole: i kit home e away saranno usati ai Mondiali di calcio in Russia. Per chi è un nostalgico e collezionista si tratta di una gradita sorpresa la maglia con stampa bianca e verde e le maniche nere: una citazione aggiornata all’iconica divisa usata dai calciatori nigeriani alla Coppa del Mondo di Usa 94 (nella foto sotto). Insieme alla nuova maglia della Germania 2018, con la citazione di Italia 90, è un gradito viaggio nella storia recente del calcio.

I designer Nike hanno voluto caratterizzare la nuova collezione 2018 per la Nigeria con lo spirito “naija”, che è un termine dai molti significati: tradotto letteralmente significa ottimismo; per molti nell’uso corrente significa esuberanza giovanile e orgoglio nazionale che potrebbero essere sinonimo di “nuova Nigeria”.

Lo spirito naija è presente sulla nuova maglia home della Nigeria 2018. Lo spunto, come dicevamo primo, è il design del 1994 perché si tratta di un evento storico: per la prima volta la nazionale delle Super Eagles partecipa ai Mondiali di calcio. Sono quelli organizzati negli Usa e dopo l’entusiasmo per la prima fase a gironi i nigeriani escono agli ottavi contro l’Italia di Roberto Baggio ai supplementari.

La nuova maglia home ha una grafica verde e bianca a chevron che ricorda il piumaggio dell’aquila (soluzione grafica usata anche da Macron per la maglia dell’Albania): le maniche hanno lo stesso pattern ma di colore nero. Pantaloncini bianchi e calzettoni verdi.

La divisa away propone un kit di colore verde scuro e la differenza rispetto al kit home è lo stemma della federazione che diventa monocromatico in verde chiaro. La collezione prevede con lo stesso stile e grafiche anche la maglia da riscaldamento (con la scritta naija sul petto e in verticale sulla schiena), la tuta e l’abbigliamento per il tempo libero.

Lascia un commento