Le maglie delle nazionali per i Mondiali di calcio 2018

Square

 

Germania maglia bianca 2018

Una preview delle maglie da calcio delle nazionali per i Mondiali 2018 che si giocheranno in Russia dal 14 giugno al 15 luglio. Per quanto riguarda la maglia della Nazionale italiana sappiamo già tutto: Puma ha deciso di anticipare i tempi e svelare quella azzurra in occasione delle ultime due partite del girone di qualificazione. l’Italia però dovrà vedersela con la Svezia nei playoff per un posto alla Coppa del mondo.

Grazie alle anteprime di due siti di riferimento come Todo Sobre Camisetas e Footy Headlines abbiamo visto in anteprima i design delle nazionali già certe di un posto ai Mondiali di calcio 2018. Le prime novità riguardano le federazioni vestite da adidas: il design riprende quello di fine Anni ’80 e primi Anni ’90 del secolo scorso mentre i font di numbering e lettering si rifanno all’estetica sovietica con uno stile squadrato e con angoli retti.

Mondiali 2018, questa la maglia della Germania

La maglia della Germania 2018 è un classico rivisitato: il design riprende quello usato nel 1988 (Europei) e 1990 (Mondiali) con l’iconica onda che attraversa il petto. Nella versione originale e diventata iconica le tre strisciature riprendevano i colori della bandiera tedesca: giallo, rosso e nero. Nella versione per i Mondiali di Russia 2018 di gioca con una pattern nero e grigio con una grafica a righe che richiama il tono dei colori originali. Il girocollo è bianco e chiuso in diagonale sul davanti (altro riferimento storico di adidas); le tre strisce nere sono sulle spalle e i pantaloncini sono neri con tre strisce bianche.

Spagna, la maglia 2018 della Roja per i Mondiali

Novità anche per la Spagna, che con la presentazione della maglia 2018 inizia ufficialmente il suo cammino verso la conquista del secondo titolo. Il kit home di adidas per la Russia è un omaggio a quello usato ai Mondiali di Usa 94 e chiusi con il ko contro l’Italia ai quarti di finale. Scollo a V, sul lato destro si sviluppa in verticale un design con pattern a rombi sovrapposti con i colori giallo e blu. Le tre strisce adidas sono sulle spalle in giallo. Pantaloncini blu con strisce laterali rosse e una centrale gialla. Calzettoni neri con risvolto rigato rosso e giallo.

L’Argentina, il kit adidas per Mondiali 2018

L’Argentina di Leo Messi si presenta in Russia per i Mondiali di calcio 2018 con una maglia adidas molto tradizionale nel design e che prende spunto da quella usata nell’edizione 1993 della Coppa America: ultimo trionfo della Albiceleste in campo internazionale. Domina il bianco nella divisa con scollo a V, tre strisce verticale di medie dimensioni azzurre sono composte da un pattern di piccoli quadrati con tre diverse sfumature del colore. Le strisce adidas sulle spalle sono nere. Pantaloncini neri con tre strisce ai lati: due azzurre e quella centrale bianca. Calzettoni bianchi con risvolto rigato in nero.

Russia, ecco la maglia dei Mondiali 2018

Per la Russia padrona di casa i Mondiali di calcio 2018 sono un’occasione per cercare di portare un po’ di attenzione su uno sport che non vede la nazionale di casa primeggiare da tanto tempo. Per il kit i designer adidas hanno puntato decisi su un modello che richiama quello dell’Urss di fine Anni ’80 e primi ’90 del secolo scorso. Domina il rosso, scollo a V bianco, strisce bianche sulle spalle e inserimento di un elemento bianco in diagonale che parte dai lati del petto e va sulle maniche. Pantaloncini bianchi e calzettoni rossi con risvolto blu e bianco.

Belgio così ai Mondiali 2018

Il Belgio si presenta in Russia per i mondiali di calcio 2018 con una maglia davvero retrò e ispirata a quella del 1984, anno che ha visto i Diavoli Rossi tra le 8 finaliste degli Europei di Francia. I campioni del tempo erano Vincenzo Scifo e il portiere Jean-Marie Pfaff. La divisa è rossa, scollo a V, sul petto in orizzontale si sviluppa una grafica a rombi gialli che terminano al centro con uno nero che racchiude lo stemma della federcalcio belga. Le tre strisce adidas sono rosso e spostate lungo i fianchi della maglia. Pantaloncini rossi e calzettoni rossi.

Colombia, Messico e Giappone: questi i kit Russia 2018