• MAGLIE CALCIO
    • SQUANDRE ITALIANE
    • SQUADRE STRANIERE
    • NAZIONALI
  • CANOTTE BASKET
    • NBA
    • LEGA SERIE A
    • EUROLEGA
    • TEAM NAZIONALI
  • MAGLIE RUGBY
    • SQUADRE NAZIONALI
    • CLUB ITALIANI
  • ABBIGLIAMENTO TECNICO
    • TENNIS
    • RUNNING
    • SPORT & TECH
    • DIVISE OLIMPIADI
    • CICLISMO
    • SPORT & LIFESTYLE
    • SPORT INVERNALI
    • SPORT USA
  • PASSIONI
    • MAGLIE & STORIE
    • SPORT & FUN
    • SPORT & MARKETING
    • VENERDÌ & BAFFI
  • SUL BLOG
    • AUTORE
    • CONTATTI

Ama la Maglia

Dopo 20 anni di contratto adidas lascia il Milan

10 ottobre 2017 by Marco Scurati Leave a Comment

0
CONDIVISIONI
FacebookTwitterGoogleWhatsapp

contratto accordo milan adidas soldi

La notizia è sull’edizione della Gazzetta dello Sport del 10 ottobre: il contratto tra Milan e adidas per la sponsorizzazione tecnica dei Rossoneri si chiuderà a fine stagione nel 2018.

L’accordo sarà chiuso anticipatamente e dopo 20 anni esatti. Questo grazie a una clausola pattuita con la vecchia proprietà che permette ad adidas di interrompere il contratto prima della sua scadenza nel 2023 come da accordi del 2013. Con la nuova proprietà la data era stata fissata al 2019, ma con clausola di uscita già dal 2018.

La notizia di problemi al contratto tra Milan e adidas circola con insistenza già da maggio (fonte La Repubblica). Si parlava la scorsa primavera di rinegoziare l’accordo. Oggi si è certi della rottura. Ma adidas ufficialmente non commenta le indiscrezioni.

Il contratto che lega il Milan ad adidas è di 19,6 milioni (fonte Sole 24 Ore) a stagione. In Serie A il brand veste anche la Juventus per una cifra di 23 milioni all’anno. In caso di rottura con il Milan rimarranno solo i Bianconeri nella scuderia delle 3 strisce in Italia? Anche in questo caso non ci sono notizie, ma il Napoli chiude il contratto con Kappa (8 milioni a stagione) nel 2020. E potrebbe essere un club di sicuro interesse per adidas.

Ma vediamo un po’ di storia e ipotizziamo delle linee di eventi. adidas ha vestito i Rossoneri di Milano in due periodi: dal 1978 al 1980; dal 1990 al 1993 e dal 1998 a oggi. Il club avrebbe già ricevuto le proposte di altre tre aziende di abbigliamento sportivo e con una di queste la trattativa è in fase avanzata, come riporta il Corriere della Sera nell’edizione cartacea del 10 ottobre.

Il nuovo sponsor tecnico del Milan dovrebbe essere annunciato nella pausa invernale del campionato, quindi a cavallo tra dicembre 2017 e gennaio 2018. A livello di vendite i Rossoneri sono sedicesimi in Europa: nella stagione 2016-2017 hanno venduto circa 200.000 maglie. La Juve ne vende circa il doppio.

Chi sono queste aziende? I nomi che circolano sono quelli di due aziende statunitensi: Under Armour e New Balance. Due brand Usa che cercano visibilità anche in Italia in Serie A dopo aver già fatto capolino in Premier inglese e Liga spagnola (e in maniera minore in Germania e Francia).

Manca un nome nel terzetto: chi? Da escludere Puma, che dopo Lazio e Palermo è uscita dal mercato della Serie A rimanendo però partner tecnico della Figc e quindi delle Nazionali italiane. Fuori dai giochi anche Nike che veste già Inter (contratto da 17,7 milioni) e Roma (5 milioni a stagione). Anche per ragioni di esposizione del marchio: due squadre rivali a Milano con lo stesso sponsor tecnico non porterebbero benefici.

Outsider ci sono? Il terzo nome potrebbe essere una mossa tattica del Milan per accrescere l’interesse. I candidati sono marchi con una capacità di spesa da oltre 20 milioni a stagione e una rete distributiva e di vendite globale. I premium brand italiani della Serie A sono lontani da queste cifre: Macron spende 4,7 milioni in questa stagione per Bologna, Cagliari, Lazio e Spal; Kappa ne spende 13,1 per Napoli, Torino e Sassuolo; Lotto 1,3 per il solo Genoa. Possono rientrare tra i candidati Umbro, Joma e Le Coq Sportif? No, perché al massimo dei loro sforzi spendono 3 milioni per club a stagione.

0
CONDIVISIONI
FacebookTwitterGoogleWhatsapp

Filed Under: Maglie Calcio, Serie A, Squadre Italiane Tagged With: adidas, Milan, sponsor

Lascia un commento Annulla risposta

COSA CERCHI?

LEGGI ANCHE

Le maglie delle nazionali per i Mondiali di calcio 2018

Le maglie delle nazionali per i Mondiali di calcio 2018

6 aprile 2018

L’aquila arpia per i Canaleros: la maglia di Panama 2018

L’aquila arpia per i Canaleros: la maglia di Panama 2018

6 aprile 2018

Socceroos ai Mondiali 2018, le maglie dell’Australia

Socceroos ai Mondiali 2018, le maglie dell’Australia

5 aprile 2018

Scacco matto versione XL: maglie della Croazia dei Mondiali 2018

Scacco matto versione XL: maglie della Croazia dei Mondiali 2018

27 marzo 2018

Hummel celebra la Danimarca con una storica maglia 2018

Hummel celebra la Danimarca con una storica maglia 2018

26 marzo 2018

Italia, maglia bianca di riserva 2018 nel nome di Astori

Italia, maglia bianca di riserva 2018 nel nome di Astori

23 marzo 2018

Mbappé, Pogba e i Bleus: ecco la nuova maglia della Francia 2018

Mbappé, Pogba e i Bleus: ecco la nuova maglia della Francia 2018

23 marzo 2018

Archivi

Ricevi subito i nuovi post!

AMA LA MAGLIA

Dal 2010 un blog sulle maglie sportive.
Creato e curato da Marco Scurati

SOCIAL

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
Privacy e cookies: questo sito utilizza cookies.
Per maggiori informazioni e per scoprire come effettuare la rimozione o il blocco, consulta: La nostra informativa sui cookies

NEWSLETTER

Ogni settimana le migliori notizie selezionate e curate dalla redazione > Clicca e iscriviti

Copyright © 2018 · Magazine Pro Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in