Categorie
Abbigliamento Tecnico Ciclismo

Tour de France 2017, le maglie

Ci sono 22 team e 198 corridori. Interessanti le novità per i colori scelti dalle squadre. E un tocco di francesità sulla maglia gialla!

maglia gialla tour 2017

Presentazione dei team e delle maglie del Tour de France 2017 a Düsseldorf, in Germania, dove sabato 1 luglio parte l’edizione numero 104 della corsa a tappe francese. Tante le novità e partiamo dalle maglie ufficiali delle classifiche, ancora una volta prodotte da Le Coq Sportif e create con dedizione nel maglificio di Romilly-sur-Seine.

MAGLIE LE COQ SPORTIF PER IL TOUR 2017

La maglia gialla, per il leader della classifica generale a tempo, e si distingue per il design vintage nelle cuciture intorno al girocollo che richiamano i colletti delle camice. Da segnalare l’inserimento sulla parte posteriore di una doppia fettuccia con il tricolore francese. Interessante la dicitura inserita sul tascone dorsale: “Nel 1903 Henri Desgrange creò il più grande evento ciclistico di tutti i tempi”. E la sigla HD che campeggia sulla maglia gialla del Tour de France 2017 è un omaggio al padre della Grand Boucle. Con lo stesso stile e design di Le Coq Sportif anche la maglia verde, classifica a punti, l’iconica maglia a pois, scalatori, e la maglia bianca, miglior giovane.

Al via del Tour de France 2017 ci sono 22 team e 198 corridori. Interessanti le novità per i colori scelti dalle squadre. Ricordiamo che sono vietati il giallo e colori che possono confondersi con quelli delle classifiche ufficiali. Per questo la LottoNL-Jumbo è passata dal giallo al nero. Di gran moda il bianco con Team Sky, Trek-Segafredo e Katusha-Alpecin che hanno puntato tutto su questo colore dominante. Tanti i freschi campioni nazionali in gara: c’è anche il nostro Fabio Aru che sfoggia una maglia tricolore dell’Astana molto diversa da quella minimal di Vincenzo Nibali scelta nel 2014 con lo stesso team al Tour de France corso e vinto da campione italiano. Da segnalare che il Team SKY ha scelto di aggiungere il nome dei corridori sulla maglia, in bella evidenza sulle spalle.

LE MAGLIE DEL TOUR DE FRANCE 2017 (sfoglia le fotogallery)

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.