Categorie
Maglie & Storie Passioni

Calcio, maglia più bella di sempre: Sampdoria seconda

Classifica del magazine francese So Foot: la maglia da calcio più bella di sempre è del Boca Juniors 1981. Seconda la Sampdoria 1990.

maglia-sampdoria-1991-1992

Seconda la Sampdoria, la maglia da calcio più bella di sempre è del Boca

La maglia da calcio più bella di sempre è del Boca Juniors stagione 1981, quella usata anche da Diego Armando Maradona. La maglia della Sampdoria di Vialli e Mancini si piazza seconda, mentre quella del Brasile 1970 di Pelè chiude il podio. La classifica è stata redatta dal magazine francese So Foot Club dopo aver interpellato i principali siti specializzati nella vendita di magliette da calcio vintage e retrò.

Per la divisa blucerchiata della Sampdoria di tratta di un riconoscimento di altissimo livello visto che è il primo club europeo in questa Top 50 dell’editore transalpino. Quindi possiamo dire che quella della Samp 1990 prodotto dalla Asics è la maglia da calcio più bella della storia del Vecchio Continente. Il modello è con il colletto a polo morbido e lo scollo a V, effetto lucido grazie al tessuto in acetato, nessun fronzolo di design, pantaloncino bianco e calzettone blu. Dettagli: lo scudetto con il Baciccia era sulla manica sinistra e lo sponsor il marchio ERG.

So Foot Club ricorda inoltre che quel modello di maglia della Sampdoria è stato usato anche per la finale di Coppa dei Campioni del 1992 allo stadio Wembley contro il Barcellona. Le due squadra si sono presentate con le divise di riserva: doriani in bianco e catalani in arancione poi vincitori ai tempi supplementari. “Come se gli dei del calcio non abbiano voluto che la Sampdoria accumulasse i titoli di maglia più bella e di squadra più forte d’Europa”, scrivono i giornalisti francesi.

Boca Juniors, Sampdoria e il mitico Brasile vincitore della terza Coppa Rimet, in questo caso ai danni dell’Italia del ct Ferruccio Valcareggi. La classifica di So Foot Club prosegue con il quarto posto dell’Olanda 1974 – la maglia numero 14 di Johann Cruijff – e il quinto della Nazionale italiana di calcio 1982, quella del terzo mondiale vinto in Spagna dal ct Enzo Bearzot con i gol di Paolo Rossi e con il classico scudetto tricolore sulla maglia azzurra.

Di Redazione ALM

La prima linea del blog dedicato alle maglie sportive. Un team piccolo, ma molto preparato sulla ricerca delle news più curiose.

2 risposte su “Calcio, maglia più bella di sempre: Sampdoria seconda”

[…] La prima maglia della Samp 2018-2019 è caratterizzata da un nuovo fit che favorisce una maggiore aderenza al corpo. Il colletto è minimal con i colori societari e in maglieria. Lo scollo è aperto sul davanti con uno spacco a V e un orlo è in contrasto di colore bianco. all’interno del collo l’iscrizione “la maglia più bella del mondo”. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.