Nba, canotta Toronto Ratpors blu 2016

Square

divisa toronto raptors blu 2016

Blu come quella degli Huskies, la nuova canotta Nba dei Toronto Ratpors 2016

Novità per la Nba con la presentazione della nuova canotta blu dei Toronto Raptors per il 2016: un omaggio ai 70 anni dei Toronto Huskies, la squadra che nel 1946 giocò la sua prima e unica stagione nella Basketball Association of America (Baa) poi diventata Nba. Per i Raptors si tratta della quinta divisa ufficiale. Poi c’è anche la sesta della quale parliamo in seguito.

ll 1º novembre del 1946 a Toronto, in Canada, si è giocata la prima partita del basket pro negli Usa con i New York Knicks vincenti in casa degli Huskies 68-66. La squadra canadese poi sparì dal basket: per la città dell’Ontario il ritorno di una franchigia solo nel 1995 con i Raptors che hanno già omaggiato i pionieri in bianco e blu nella stagione 2009-2010 con una divisa alternativa.

La nuova canotta blu viene presentata come l’eredità degli outsider Huskies che rappresentano le radici cestistiche nella città di Toronto. La divisa alternativa dei Raptors è molto semplice ed essenziale, con l’elastico bianco dei pantaloncini che riprende il design usato 70 anni fa quando si usava la cintura per stringerli.

L’effetto vintage è dato dai pantaloncini lucidi che “citano” il satin usato ai tempi con tanto di banda bianca ai lati e il font dei numeri in blu (tono su tono con la maglia) squadrati in stile college come anche il lettering Toronto sul petto. Questa maglia blu dei Raptors sarà usata per 6 partite durante tutta la regular season: debutto il 31 ottobre contro i Denver Nuggets.

I Toronto Raptors hanno svelato anche la divisa rossa che sarà usata per il Capodanno cinese:design più moderno con svollo a V e bordi bianchi e neri che riprendono i colori sociali. Sull’elastico dei pantaloncini la foglia d’acero. Sul petto la scritta To-ron-to in ideogrammi con l’inserimento di elementi grafici come il logo del team e la testa di un drago perché “raptor” e “dragon” in cinese hanno gli stessi caratteri grafici.

Ovviamente i Toronto Raptors non sono i primi a omaggiare i tifosi asiatici: anche Golden State Warriors, Houston Rockets e Washington Wizards hanno già usato una divisa speciale per il Capodanno cinese. Nel calcio la Roma ha una maglia speciale con scritta cinese al posto dello sponsor da due stagioni. I Raptors giocheranno con questa divisa il 29 e il 31 gennaio 2017 a cavallo con la ricorrenza.

Lascia un commento