Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Germania, maglia Confederations Cup 2017

Sulla nuova maglia della Germania spicca il pattern a diamanti. Omaggio a Italia 90. Sarà usata anche alla Confederations Cup 2017.

nuova maglia germania grigia 2017

Alla Confederations Cup 2017 nuova maglia della Germania

Sulla stampa tedesca compare la notizia della nuova maglia della Germania: presentazione e debutto i primi di novembre (per l’amichevole Italia-Germania a San Siro in programma a Milano il 15 novembre). Solo dopo pochi mesi da Euro 2016 è già tempo di cambiare come anche la Nazionale azzurra con il nuovo away kit di Puma.

Per quanto riguarda la maglia della Germania che sarà usata fino ai Mondiali di calcio in Russia, lo sponsor adidas ha giocato la carta della nostalgia ripescando un pattern storico visto tra il 1988 e il 1990 con le nazionali di Olanda (campione d’Europa 1998 in arancione), Germania (maglia da trasferta verde Italia 90) e Urss (Euro 1988 in rosso).

Dal rendering proposto dal sito tedesco Express.de si nota come la parte frontale della maglia propone il design con i diamanti con una tonalità grigia sul bianco. Le maniche e i fianchi della casacca, come anche si ipotizza la parte dorsale, sono bianche. La nuova maglia della Germania è un girocollo con i bordi neri e le iconiche tre strisce adidas sulle spalle (non più sui fianchi) in nero.

Perché la Germania cambia maglia dopo Euro 2016 per le qualificazioni a Russia 2018? Ci sono delle ipotesi. La prima è legata al fresco rinnovo tra la DFB (la federcalcio tedesca) e lo sponsor tecnico adidas: contratto esteso fino al 2022. Tra i vari impegni presi c’è anche quello di spostare la produzione dell’abbigliamento delle nazionali di calcio dalla Turchia alla Germania.

Seconda ipotesi: la maglia bianca della Germania per Euro 2016 è stata un flop di vendite. La tanto criticata maglia away verde grigio-verde a righe orizzontali ha venduto meglio. La divisa best seller rimane quella per i Mondiali 2014 in Brasile: maglia della Germania bianca con una V rossa e dorata sul petto.

Terza ipotesi legata alla storia: la maglia con il pattern a diamanti è stata usata dalla Germania nelle semifinali di Italia 90 contro l’Inghilterra. Poi basta. Sarà proposta alla Confederations Cup 2017 che si giocherà in Russia: i tedeschi sono qualificati come campioni del mondo in carica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.