Categorie
Abbigliamento Tecnico Divise Olimpiadi

Rio 2016, Usa: divisa olimpica Ralph Lauren

A Rio 2016 gli Usa vestono la divisa olimpica Ralph Lauren alla cerimonia d’apertura: la giacca del portabandiera si illumina al buio.

rio 2016 divise olimpiche Usa

Ralph Lauren firma la divisa olimpica Usa per Rio 2016

La divisa olimpica degli Usa per Rio 2016 è firmata Ralph Lauren: il designer americano firma per la quarta volta l’outfit dei Giochi per gli Stati Uniti e lo fa con il suo stile iconico e i colori della bandiera: blu, bianco e rosso. Un altro stilista che si mette in mostra alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: ricordiamo che le divise dell’Italia sono EA7 di Giorgio Armani.

Il pezzo forte della collezione Ralph Lauren per il Team Usa a Rio 2016 è la giacca blu del portabandiera, che grazie a una tecnologia wearable può illuminare lo stemma sul taschino frontale e la scritta Usa sulla schiena. Una mossa di sicuro effetto quando la delegazione a Stelle e Strisce entrerà con oltre 200 persone allo stadio Maracanà.

Inizialmente questa feature era prevista per le giacche di tutti i membri e l’idea era di creare un effetto “glowing in the dark”, ma alcuni membri del Cio hanno chiesto maggior sobrietà ricordando anche che Los Angeles e il comitato olimpico statunitense sono in lizza per l’assegnazione delle Olimpiadi del 2024. Meglio non dare troppo nell’occhio!

Torniamo alla collezione: tutti gli atleti e allenatori vestono una giacca con taglio balzer blu con tre bottoni dorati per gli uomini e due per le donne. Sotto la giacca una maglia a maniche lunghe fasciata orizzontalmente con i colori della bandiera. Pantaloni bianchi (con risvoltini) e scarpe da vela tricolori.

Altro pezzo da collezione è il braccialetto blu, bianco e rosso intrecciato a mano con filati di cotone intrecciati: tutti lo indosseranno alle due cerimonie (apertura e chiusura) ed è un gadget per supportare gli atleti Usa.

Dopo le polemiche delle passate edizioni (Vancouver e Londra) il marchio Ralph Lauren ha prodotto tutti i capi negli Usa a Lewinston nel Maine coinvolgendo oltre 40 partner nazionali per la creazione di tutta la collezione per Rio 2016. Che ovviamente non ha prezzo popolari se pensiamo che la giacca costa circa 700 dollari, le scarpe 350, la t-shirt rigata 90 come anche l’iconico braccialetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.