Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Celtic, terza maglia rosa 2016-2017

“Se conosci la tua storia”: il Celtic lancia la terza maglia 2016-2017. Rosa come il biglietto della finale di Coppa Campioni vinta nel 1967.

celtic glasgow terza maglia 2016 2017

Rosa e nera, la terza maglia del Celtic 2016-2017 omaggia i “leoni di Lisbona”

Presentata la terza maglia del Celtic 2016-2017 di New Balance: scelti colori insoliti come il rosa e il nero. Insoliti, ma con una storia importante alle spalle. Andiamo con ordine per descrivere una delle divise più interessanti della stagione dal punto di vista concettuale e di design.

Si tratta di una polo con colletto nero chiusa frontalmente da due bottoncini. La maglia ha una colorazione rosa intenso con un pattern tono su tono che richiama le hoops iconiche del club scozzese e che abbiamo visto in versione aggiornata nella maglia home del Celtic 2016-2017.

Dettagli importanti per la terza maglia del Celtic 2016-2017: stemma sul cuore in nero su sfondo rosa e la stella che lo sormonta nera. Partiamo da qui: la stella nera. Sappiamo che rappresenta la Coppa dei Campioni vinta nel 1967 a Lisbona.

E i designer New Balance hanno pensato di rendere omaggio ai “leoni di Lisbona” riprendendo i colori del biglietto originale della finale giocata e vinta 2-1 contro l’Inter: un rosa intenso. Quella generazione di campioni ha ispirato intere annate di calciatori e tifosi in Scozia: nel 1967 il Celtic diventa il primo club britannico a vincere la Coppa dei Campioni  e nello stesso anno vince ogni competizione alla quale partecipa (prima divisione, Coppa di Scozia, Coppa di Lega e Glasgow Cup) Non solo: il Celtic rimane l’unico club scozzese ad aver raggiunto la finale di Coppa dei Campioni (il bis nel 1970 sconfitto però dal Feyenoord) e l’unico in Europa ad averlo fatto con soli giocatori provenienti dal vivaio: tutti i tesserati erano scozzesi e nati a meno di 30 miglia dal Celtic Park.

Ecco perché il motto che accompagna il lancio della terza maglia rosa del Celtic 2016-2017 è “If you know your history”. Ed ecco perché, anche se innovativa, non si tratta di una maglia “orribile” come ha scritto qualcuno nel riportare la notizia.

2 risposte su “Celtic, terza maglia rosa 2016-2017”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.