Categorie
Maglie Calcio Premier League Squadre Straniere

Maglia Manchester United 2016-2017: home kit

La nuova maglia del Manchester United 2016-2017 di adidas: home kit con due tonalità di rosso. Nelle immagini c’è anche Ibrahimovic.

manchester united maglia 2016-2017

Home kit adidas: la maglia Manchester United 2016-2017

La nuova maglia del Manchester United 2016-2017 di adidas è un girocollo diviso verticalmente in due tonalità di rosso. A separarle un pattern a esagonale che richiama un nido d’ape. All’apparenza home kit semplice e molto basic — come anche la seconda maglia dello United — ma che racchiude molta storia del club inglese. Andiamo con ordine.

Vediamo i dettagli della nuova divisa rossa del Manchester United per la prossima stagione. Iniziamo dalle parole del designer adidas che ha lavorato al modello. Inigo Turner spiega la scelta delle due tonalità di rosso: “Abbiamo guardato alla storia delle maglie del Manchester United e deciso che era la volta buona di prendere come riferimento il modello con due colori divisi a metà”.

Il riferimento storico è al Newton Heath FC e alla sua maglia (divisa a metà, ma gialla e verde). Il club di Manchester dal quale è nato lo United nel 1902 in realtà è una squadra del dopo lavoro ferroviario del 1878: il Newton Heath. Il Manchester United ha ufficialmente sempre avuto come colori sociali il rosso con calzoncini bianchi e calzettoni neri. Ma già una maglia speciale nel 1992-1993 con il design e i colori del Newton Heath FC è tra le più amate dai tifosi.

Torniamo alla maglia che all’interno del collo ha un’iscrizione che richiama proprio al Newton Heath. Sul retro del collo la cifra “MUFC” inserita in esagoni a nido d’ape. Gli stessi che si nota frontalmente e che dividono le due tonalità di rosso: il riferimento è proprio alle api operaie che compaiono nel gonfalone cittadino di Manchester (sono 7 e compaiono nel globo terrestre che sormonta l’elmo che sormonta lo scudo) e inserite ai tempi della rivoluzione industriale.

Altre note tecniche della nuova maglia del Manchester United 2016-2017: le tre strisce adidas sono posizionate ai fianchi e in bianco, che poi proseguono sui pantaloncini, ma a colori invertiti (calzoncini bianchi e bande rosse). I calzettoni sono neri con risvolto rosso e inserimento del diavolo in rosso sullo stinco.

Di Redazione ALM

La prima linea del blog dedicato alle maglie sportive. Un team piccolo, ma molto preparato sulla ricerca delle news più curiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.