Categorie
Canotte Basket Nba

76ers e StubHub: primo sponsor sulle maglie Nba

Rivoluzione delle maglie Nba con lo sponsor: StubHub sarà sulla maglia dei Philadelphia 76ers dal 2017. Le foto della nuova divisa.

sponsor-maglia-76ers

I Philadelphia 76ers, ex squadra di Allen Iverson, sono la prima squadra della Nba con uno sponsor sulla maglia: è StubHub, un’azienda che fa capo a eBay e si occupa di vendita di biglietti per eventi online. La patch con il logo di StubHub sarà applicata a partire dalla stagione 2017-18 come comunicato dalla Nba. Ma i 76ers hanno già mostrato sui social media la novità.

In alto a sinistra c’è la toppa di circa 36 centimetri quadrati nella quale trova spazio lo sponsor di maglia. Ovviamente si tratta di un’anteprima, perché nel 2017 vedremo in alto a destra anche lo Swoosh del nuovo sponsor tecnico della Nba che sarà Nike. E le calze saranno invece firmate da Stance, che di fatto è il primo marchio commerciale che appare su un campo di basket pro americano.

Facciamo due conti prendendo come fonte il post su Espn di Darren Rovell: StubHub ha firmato un contratto di 3 anni per 5 milioni di dollari a stagione. Poi c’è una prelazione, ma bisognerà vedere se la Nba deciderà di continuare l’esperimento che in una prima fase di tre stagione è in fase di test.

Perché StubHub ha voluto mettere il marchio su una delle squadre più perdenti delle ultime stagioni? La media di 20 vinte degli ultimi 3 anni non ha scoraggiato i tifosi che corrono a vedere la squadra: i 76ers sono il terzo team per affluenza e vendita di biglietti. E visto che StubHub si occupa proprio di ticketing c’è in ballo anche un’esclusiva di vendita nell’accordo.

Altra domanda: le maglie e canotte vendute ai tifosi non avranno la patch con lo sponsor. Almeno così aveva fatto sapere la Nba. Risulta invece che i Philadelhia 76ers venderanno anche le divise con la patch “per venire incontro alle richieste dei tifosi che vogliono una maglia uguale a quella usata dai loro campioni in campo” fa sapere il Ceo dei 76ers Scott O’Neil.

Ultima novità emersa dal pezzo su Espn è quella dei marchi protetti dalla Nba, che ovviamente non vuole un cattivo ritorno di immagine e nuocere ai suoi partner già sotto contratto. Per questo motivo non saranno permessi sponsor con marchi politici, di alcolici, tabacco e scommesse. Poi ovviamente no alle media company visto che ESPN, ABC e Turner hanno già un contratto in essere con la lega e anche no ai brand concorrenti di Nike, di Tissot (che è il cronometro ufficiale della Nba) e Spalding (pallone di gara).

Di Redazione ALM

La prima linea del blog dedicato alle maglie sportive. Un team piccolo, ma molto preparato sulla ricerca delle news più curiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.