Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

Barcellona, maglia celebrativa per Cruyff

maglia-barcellona-celebrativa-cruyff

Il Barcellona ha presentato la maglia celebrativa per omaggiare la memoria di Johan Cruyff, il mitico “numero 14” del calcio morto il 24 marzo. Il calciatore olandese aveva giocato per il Barcellona dal 1973 al 1978 per poi tornare come allenatore dal 1988 al 1996 e rimanere ancora per altre stagioni come consigliere. A lui il Barcellona deve molto della sua storia di successi: passati, una Liga nel 1974 e una Coppa del Re nel 1978 da giocatore, quattro campionati spagnoli e una coppa nazionale da allenatore, e presenti con la prima Coppa dei Campioni conquistata nel 1992.

In occasione del Clasico, la sfida tra Barcellona e Real Madrid in programma sabato 2 aprile, il club catalano ha deciso di rendere omaggio a Cruyff con una maglia speciale con l’iscrizione “Gràcies Johan” in altro sopra il petto tra lo stemma del Barça e il logo dello sponsor tecnico. Prende il posto, solo per questa partita, del badge dorato della Fifa di club vincitore del Mondiale per club. Era già stato allestito nei giorni precedenti uno spazio al Camp Nou per rendere omaggio a Cruyff sempre con un murale che riprendeva l’omaggio “Gràcies Johan”.

Significativo che l’omaggio a Cruyff sulla maglia del Barcellona è scritto in catalano. L’olandese aveva abbracciato durante la sua permanenza nel club la cultura del posto anche in chiave di ribellione contro il franchismo. Il suo amore per la Catalogna e Barcellona ha ispirato anche la scelta del nome Jordi per il terzo figlio: Sant Jordi è il patrono di Barcellona e dei catalani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.