La nuova maglia della Turchia per Euro 2016 di Nike ha un design davvero originale che nelle intenzioni dei designer richiama gli antichi mosaici che si possono ammirare nelle architetture bizantine e ottomane: un ideale ponte di unione tra culture e religioni differenti.
Vediamo nel dettaglio la nuova maglia della Turchia per Euro 2016. Il modello della divisa è lo stesso usato da Nike per la maglia della Francia, la maglia dell’Inghilterra, la maglia della Croazia e della Polonia. Allo storico rosso si abbina il nero per rendere il kit più aggressivo. Come si vede la parte superiore della divisa è rossa e sfuma nel nero dei pantaloncini e calzettoni. Il movimento cromatico aiutato dal reticolato nero su tutta la maglia.
Per la maglia di riserva della Turchia per Euro 2016 i designer Nike hanno rispolverato il turchese come in occasione di Euro 2008 (turchi sconfitti solo in semifinale). Alla maglia bianca con bordature rosse si abbinano i pantaloncini color turchese e calzettoni rossi. Anche in questo caso la sfumature viene accentuata da un reticolato color turchese su tutta la maglia alternativa della Turchia per gli Europei di calcio di Francia 2016.