Categorie
Leghe Minori Maglie Calcio Squadre Straniere

Maglie Mls 2016, i nuovi kit delle squadre Usa

pallone-nativo-mls-2016

Parte la stagione del soccer Mls: ecco le novità per quanto riguarda i kit delle squadre di calcio del campionato Nordamericano. Ricordiamo che come per gli altri sport professionistici le leghe sottoscrivono un contratto unico per la sponsorizzazione tecnica: tutte le squadre Mls vestono maglie e kit forniti da adidas.

A differenza invece degli altri sport Usa (con squadre anche in Canada) le maglie delle squadre Mls hanno un jersey sponsor come ormai da tradizione in tutto il mondo (tranne che per le competizioni internazionali delle rappresentative nazionali e le Olimpiadi).

Novità della stagione Mls 2016 è il nuovo criterio di assegnazione delle stelle dorate e argentate da aggiungere alle divise delle squadre di soccer. Qualcosa si era già intuito alle presentazioni delle nuove maglie dei Portland Timbers, campioni 2015 in carica, e dei Los Angeles Galaxy che sono i detentori del record di titoli con cinque campionati vinti.

stella-maglia-mls-2016

Si assegna la stella dorata a chi vince 5 campionati (per questo la vediamo sulla maglia dei Galaxy) mentre a chi vince il titolo si assegna una stella dorata con all’interno l’anno del campionati vinto (come i Portland Timbers). L’anno successivo la stella dorata diventa color argento fino a un massimo di quattro (poi scatta la stella dorata).

Chi vince un campionato può fregiarsi di una stella argentata senza limiti di tempo e combinarla eventualmente con la stella dorata la stagione successiva alla vittoria del campionato. A cinque si ottiene la stella dorata definitiva e nel caso di sesto titolo si continua con doppia stella dorata e dalla stagione successiva una stella dorata e una argentata. Un po’ complicato come sistema.

maglie-squadre-mls-2016
(immagine elaborata da Mlssoccer.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.