Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

Nike, 85 milioni per la maglia del Barcellona

cristoforo-colombo-maglia-barcellona

La maglia del Barcellona griffata Nike potrebbe diventare una tra le divise più pagate nel mondo del calcio grazie al nuovo contratto tra lo sponsor tecnico e il club blaugrana. Per ora siamo a livello di indiscrezioni: 85 milioni di euro all’anno dal 2018 più i bonus per arrivare a potenziali 100 milioni. Una news che sembra la risposta alla mossa di adidas con il Real Madrid: il brand a tre strisce e la Casa Blanca sarebbero vicini a un accordo di 140 milioni a stagione per la maglia del Real.

Al momento il record è della maglia del Manchester United, che riceve da adidas 98 milioni di euro all’anno in base al contratto della scorsa estate valido fino al 2025. Poi il Bayern Monaco con 80 milioni (scadenza al 2030). Il Real al momento nel prende circa 40 di milioni a stagione da adidas. Un confronto rispetto alle cifre che girano in Serie A: la Juventus prende da adidas 26 milioni di euro a stagione (contratto in scadenza nel 2021). La Roma da Nike ne prende circa 4 all’anno.

Torniamo alla maglia Nike del Barcellona: il nuovo accordo scatterebbe per la stagione 2018 alla scadenza dell’attuale contratto da 35 milioni annui più bonus. Potrebbe avere durata di 5 anni fino al 2023. Nel 1998, primo anno della partnership tra Barcellona e Nike, il club blaugrana prendeva 12 milioni a stagione dalla sponsorizzazione tecnica per le maglie.

In ballo c’è anche la questione del nuovo sponsor di maglia del Barcellona: Quatar Airways pare abbia fatto la sua offerta per il rinnovo della partnership (60 milioni a stagione per quattro anni), ma il rifiuto della dirigenza blaugrana ha interrotto i contatti. Si è fatto sotto Pepsi che vorrebbe entrare nel mondo del calcio europeo con un accordo importante: si parla di 75 milioni a stagione (marchi in questione: Pepsi, Gatorade o Lays). Anche in questo caso il club più ricco è il Manchester United che da Chevrolet (gruppo GM) prende circa 60 milioni all’anno. La Juventus dallo sponsor di maglia Jeep prende 17 milioni a stagione più eventuali bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.