Categorie
Passioni Sport & Fun

The Color Run 2016 in Italia: cos’è, costo e iscrizioni


Presentata a Milano, all’interno del negozio United Colors of Benetton in corso Vittorio Emanuele, la Color Run 2016. La corsa più allegra del pianeta è ricca di importanti novità e pronta a battere nuovi record di partecipazione. Scopriamo curiosità, storia e costo delle iscrizioni.

La Color Run è nata negli Stati Uniti nel 2011 dall’ideatore americano Travis Snyder  e ispirata alla festa dei colori “Holi”, una ricorrenza induista per festeggiare la primavera. Tipico di questa festività è lanciarsi polveri colorate. Prima edizione nel gennaio 2012.

La Color Run è organizzata in oltre 49 Paesi nel mondo (250 le città coinvolte), con più di 320 eventi e ha raccolto la partecipazione di 1 milione di persone nel 2015.

Il 70% dei partecipanti alla Color Run è donna.

La Color Run è la “corsa di 5 km più felice del mondo”. Promuove uno stile di vita sano e l’allegria nello stare insieme.

A ogni chilometro della Color Run c’è una stazione con volontari che cospargono di polvere colorata i partecipanti. Ogni tappa un colore diverso e al traguardo la color blast finale. I volontari non lanciano mai le polveri all’altezza del viso, ma sempre ad altezza del corpo per evitare che finiscano negli occhi e nelle vie respiratorie.

Le polveri colorate usate per la Color Run sono ecologiche e non tossiche: si tratta di amido di mais trattato con uno speciale procedimento. Si può addirittura mangiare! I colori sono completamente lavabili e non rovinano gli smartphone. Unica accortezza: non partecipate con indumenti ai quali tenete particolarmente per evitare qualsiasi rischio e proteggete con una custodia i telefoni e fotocamere.

Nel 2015 solo in Italia hanno partecipato alla Color Run ben 126mila persone con il record di 25mila a Torino. L’Italia è stato il Paese con la miglior performance mondiale di iscritti alla Color Run.

Non ci sono tempi ufficiali: la Color Run è di 5 km ma non è competitiva e si può partecipare liberamente correndo o camminando. Obbligatorio divertirsi!

Le regole per partecipare alla Color Run sono solo due: partire vestiti con una t-shirt bianca (qui il pacco gara dell’edizione 2016) e arrivare tutti colorati.

color-run-2016-date

Le tappe in Italia salgono da 8 a 10: Torino il 30 aprile (per il terzo anno in calendario), Bari il 14 maggio (confermata dopo l’esordio nel 2014), Trento il 21 maggio (altra importante conferma), Reggio Emilia il 28 maggio (una delle 3 new entry), Firenze il 4 giugno (anche questo un prestigioso bis), Genova il 12 giugno (altro piacevole ritorno), Venezia il 18 giugno (la seconda matricola), Lignano Sabbiadoro il 23 luglio (la terza esordiente), Rimini il 6 agosto (tris di partecipazioni anche per la città romagnola) e Milano il 3 settembre (la veterana sempre presente nelle 4 edizioni). Le tappe di Lignano Sabbiadoro e Rimini si correranno al tramonto, sulla spiaggia, in due speciali e suggestive “sunset edition”.

Un nuovo mood, una novità tutta americana, ispirata al concetto di vacanza. La Color Run 2016 è Tropicolor: infatti combinerà il divertimento di una corsa di 5km con i piaceri di una vacanza su un’isola tropicale. I partecipanti, inondati da colori luminosi ed essenze profumate, troveranno lungo il percorso palme e tanti allestimenti spettacolari e saranno piacevolmente accompagnati da una musica hawaiana in un’atmosfera assolutamente tropicale.

COLOR RUN 2016 TATUAGGI

Il pacco gara della Color Run 2016 verrà regalato ai color runner e sarà ovviamente in tema, tanti gift realizzati con una nuova e coloratissima grafica Tropicolor: 1 t-shirt, 1 headband, 2 tatuaggi, 1 busta colore e 1 collana di fiori per sognare di essere in vacanza alle Hawaii, anche solo per un giorno, nella tua città.

I partner commerciali che accompagneranno la nuova edizione 2016 della Color Run. Presenting Sponsor: UNITED COLORS OF BENETTON // Top Sponsor: ASUS // Official Partner: Brooks // Official Supporter: YAMAHA // Official Supporter: TAFT // Official Supporter: SAN BENEDETTO// Media Partner: LA GAZZETTA DELLO SPORT // Radio Ufficiale: RADIO 105.

Quanto costa iscriversi alla Color Run 2016: 30 euro gli adulti, 20 euro i ragazzi 8-13 anni; 20,99 i team (minimo 4 persone); 5 euro i bambini minori di 7 anni accompagnati all’iscrizione di un maggiorenne (si possono portare fino a un massimo di 5 bimbi per adulto). Sconti per chi si iscrive in anticipo sul sito web della Color Run 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.