Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Euro 2016, Islanda: la nuova maglia di Erreà

maglia-islanda-euro-2016

Presentata ufficialmente la nuova maglia dell’Islanda per Euro 2016: Erreà e KSI, la Federazione di calcio islandese, hanno svelato a Reykjavik il nuovo kit gara che sarà usato in Francia durante gli Europei di calcio 2016. La divisa presenta un girocollo bianco con scollo a V chiuso sul davanti da una peccetta bianca. Su un fondo blu intenso come il cielo si staglia una striscia verticale bianca e rossa a richiamare la bandiera e con essa i colori della neve e del fuoco che sfuma all’altezza del cuore dove trova posto lo stemma della KSI. Le maniche sono orlate di bianco.

All’interno del collo, come una firma sulla pelle, la scritta “Fyrir Island” (più o meno “forza Islanda”) che è anche il grido dei tanti tifosi entusiasti. Sul retro del collo è presenta la bandiera islandese. Pantaloncini sono blu e i calzettoni sempre blu e fasciati di bianco e rosso.

La maglia di riserva è identica, ma bianca con i bordi blu e la strisciata verticale incorniciata dal blu per dare contrasto. Il portiere ha una divisa rossa, ma esistono anche altri due kit alternativi di colore giallo e nero. Tutti richiamano il design della prima maglia.

Per ora non si è presa una decisione sui nomi dei giocatori: le maglie sono “anonime”, ma la federcalcio islandese dovrà presentare alla Uefa la lista dei giocatori per l’Euro 2016 e sappiamo che in Islanda c’è polemica: la KSI ha usato i cognomi dei giocatori sulle maglie durante le qualificazioni, ma nel Paese scandinavo si usano i nomi per identificare le persone. Una questione legata all’uso dei patronimici.

Per l’Italia comunque una buona notizia. Erreà, dal 2002 sponsor tecnico ufficiale della nazionale islandese, celebra così la prima storica partecipazione di una sua squadra ai Campionati Europei. Insieme a Macron che veste l’Albania rappresenta il made in Italy a Euro 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.