Categorie
Maglie Rugby Squadre nazionali

Mondiale rugby 2015, maglia dell’Irlanda di Canterbury

maglia-rugby-irlanda-mondiale-2015

La maglia da rugby dell’Irlanda per il Mondiale 2015 di Canterbury è disponibile nella versione tradizionale verde e in quella alternativa nera e verde. Lo sponsor tecnico del XV del Trifoglio è lo stesso della maglia da rugby dell’Inghilterra e le analogie tra i due kit sono evidenti.

Vediamo nel dettaglio le novità della maglia da rugby dell’Irlanda per il Mondiale 2015 di Canterbury. Si tratta di un girocollo con lo speciale “360° loop” che significa un un orlo in pezzo unico ed elastico che rende particolarmente fit la divisa sulle spalle e anche molto difficile da afferrare per gli avversari. La maglia home è verde con girocollo bianco; la alternate è nera con spalle e maniche di colore verde e in questo caso anche il girocollo è verde.

A livello estetico si notano sulla nuova maglia da rugby dell’Irlanda per il Mondiale 2015 le cuciture sul petto che incrociandosi descrivono una chevron, cioè una punta con vertice basso: richiamano le divise storiche di un secolo fa che prevedevano l’inserimento di un doppio strato di tessuto su spalle e petto per attutire gli scontri. Questo concept è anche alla base del design della maglia della Nuova Zelanda da rugby per la RWC 2015.

Sicuramente sorprende la parte dorsale della maglia da rugby dell’Irlanda per il Mondiale 2015 che sia per la versione verde che per quella nera ha sulla schiena le cucitura rettangolare che racchiude il numbering del giocatore: anche in questo caso un richiamo al passato e alle divise vintage da rugby. Attenzione allo stemma: come per la Rosa del XV inglese anche il Trifoglio irlandese è in materiale plastico 3D che dona particolare entusiasmo ai tifosi perché al tatto regala incredibili sensazioni che il ricamo di tessuto non riusciva a dare.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.