Categorie
Maglie Rugby Squadre nazionali

Mondiale rugby 2015, maglia dell’Argentina di Nike

Maglia rugby Argentina Mondiale 2015

La maglia da rugby dell’Argentina per il Mondiale 2015 di Nike torna al tradizionale design con le hoops orizzontali bianco-azzurre. Dal 2012 lo sponsor tecnico dello Swoosh, subentrato ad adidas, che alla RWC 2015 firma la maglia dell’Italrugby e la maglia della Francia, ha optato per una maglia da rugby dell’Argentina con le diagonali e questo rimane l’identità visiva iconica dei Pumas impegnati nel loro primo Championship dell’Emisfero Sud.

Vediamo nel dettaglio la nuova maglia da rugby dell’Argentina per il Mondiale 2015 declinata come da regolamento nella versione home (bianca e azzurra) e in quella alternate (blu scuro). Si tratta di un girocollo che nella versione tradizionale è di colore bianco come anche gli orli della maniche. Le spalle e le maniche sono di colore azzurro. Sono 5 le fasce di colore azzurro e 4 quelle di colore bianco che scendono orizzontalmente sia per il pannello frontale che per quello dorsale della divisa. Attenzione ai dettagli: dietro al collo, nella fascia azzurra superiore, c’è il Sole con la faccia che troviamo anche nella bandiera argentina; sull’orlo inferiore interno c’è l’iscrizione “Sean eternos los laureles” che riprende un verso dell’inno nazionale (“siano eterni gli allori”, questi ultimi intesi come le vittorie).

La maglia da rugby dell’Argentina per il Mondiale 2015 alternativa è invece di colore blu scuro con gli orli delle maniche in azzurro elettrico. La parte alta del pannello frontale richiama le hoops tono su tono grazie all’inserimento di uno speciale tessuto gommato che aiuta la presa del pallone. Interessante la sfumatura di blu che degrada verso l’orlo inferiore della divisa dove troviamo un pattern tono su tono di tipo animalier che richiama il mantello del giaguaro delle Ande e che sarebbe poi l’animale presente nello stemma.

Nel 1965 in una trasferta in Sudafrica il giaguaro è stato scambiato dalla stampa locale per un puma e da quel giorno sono nati i Pumas. Attenzione proprio allo stemma su questa maglia da rugby dell’Argentina per il Mondiale 2015: è bicolore blu e azzurro come la divisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.