Categorie
Europa Maglie Calcio Nazionali

Euro 2016, nuova maglia Italia bianca di Puma

Nuova maglia Italia Euro 2016

Presentata la nuova maglia dell’Italia per Euro 2016 di Puma, che sarà indossata dalla Nazionale di calcio in caso di qualificazione al Campionato europeo del prossimo anno in Francia. La nuova divisa è quella away da trasferta e sarà indossata per la prima volta per il match contro Malta in programma a Firenze. Ricordiamo che Figc e Puma hanno esteso il contratto fino al 2022.

Vediamo nel dettaglio le novità della nuova maglia dell’Italia per Euro 2016. Si tratta di una divisa bianca con colletto a polo azzurro e scollo a V e una banda sempre di colore azzurro sulle spalle delineata da una bordatura dorata. Al centro del pannello frontale una strisciata in verticale con il tricolore italiano, che vede al centro del petto l’inserimento dello scudetto della Figc.

Clicca qui per vedere la maglia dell’Italia azzurra per Euro 2016

La nuova maglia dell’Italia per Euro 2016 prevede ancora l’uso del pinstripe come per il modello usato ai Mondiali 2014 in Brasile, ma questa volta tono su tono (effetto rilievo) sia per la casacca che per i pantaloncini che sono di colore azzurro. Calzettoni bianchi con risvolto azzurro e strisciata tricolore in verticale sul polpaccio.

Da segnalare per quanto riguarda la nuova maglia dell’Italia per Euro 2016 il posizionamento del numbering frontale nella parte in alto a sinistra e simmetrica con quello sulla gamba sinistra del pantaloncino. Il font usato per i numeri (come anche il lettering con il nome dei calciatori) è esclusivo Puma per la Federcalcio italiana.

Le particolarità sono i colori verde, bianco e rosso della strisciatura centrale che sono incorniciati ognuno dall’azzurro che a sua volta è delineato da una doppia bordatura dorata e anche le cuciture in bianco sull’orlo del colletto a dare un tono di sartorialità alla nuova maglia dell’Italia per Euro 2016. All’interno del collo una cucitura dorata e l’etichetta con l’iscrizione “Tradizione Forza Azzurri” e le quattro stelle a rappresentare le Coppe del Mondo vinte. Infine si segnala anche l’inserimento del tricolore nello spacco laterale inferiore della casacca.

“La nuova maglia dell’Italia per Euro 2016 è stata creata con grande attenzione ai dettagli; la forte cultura italiana ha influenzato il design e le tradizioni degli Azzurri ci hanno dato molto materiale sul quale lavorare. Auguriamo la migliore fortuna alla Nazionale italiana per quel grande evento della prossima estate che sono gli Europei di calcio in Francia”, ha detto Torsten Hochstetter che è il global creative director di Puma.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.