Categorie
Maglie Calcio Serie A Squadre Italiane

Maglia del Torino 2015-2016 di Kappa, granata e colletto bianco

maglia-torino-2015-2016

La nuova maglia del Torino 2015-2016 è stata presentata con tutti i kit per la prossima stagione al ritiro della squadra a Bormio. Si rimane nella linea della tradizione per quanto riguarda l’estetica del club e del suo ormai storico sponsor tecnico Kappa per la divisa granata e il suo cambio in bianco. Novità invece per la terza di colore blu intenso. Rispetto alla nuova maglia del Napoli 2015-2016 — sempre un modello Kombat prodotta dal centro ricerca e sviluppo del marchio che fa capo a BasicNet — c’è una scelta stilistica diversa per il colletto.

Vediamo nel dettaglio le novità della maglia del Torino 2015-2016 iniziando proprio da quella per le gare casalinghe. La prima muta è rigorosamente di colore granata con un colletto bianco alla coreana molto elegante che presenta uno scollo a Y sul davanti dal vago sapore retrò che richiama la maglia del Brasile 2014. Le maniche presentano un doppio orlo con i colori del club (quella più esterna è bianca). Sulla spalla destra troviamo il lettering Kappa mentre sulle maniche campeggiano gli ormai classici omini del brand di abbigliamento. Nota di colore: all’interno del colletto c’è impresso il motto #SempreForzaToro.

Per quanto riguarda la nuova maglia del Torino 2015-2016 per le trasferte è di colore bianco con lo stesso tipo di colletto e bordini delle maniche però a contrasto di colore granata. All’interno è impressa la frase in latino “Cordium consensus vitam parit novellam” (Il consenso dei cuori prepara il rinnovarsi della vita): questa frase fu incisa sul piatto d’argento che il Torino di Ferruccio Novo, subito dopo la tragedia di Superga, regalò al River Plate come segno di ringraziamento e amicizia dopo l’amichevole tra il Torino Simbolo (una selezione dei migliori calciatori impegnati nel campionato italiano) e il River Plate di Labruna e di Di Stefano disputata a Torino il 26 maggio 1949 e organizzata per raccogliere fondi da destinare alle famiglie delle vittime.

La terza maglia del Torino 2015-2016 di Kappa è una sorpresa assoluta: la casacca è di un intenso blu su cui campeggia in bianco un Toro rampante. All’interno del simbolo stilizzato compaiono i cognomi dei calciatori che hanno scritto le pagine più belle della storia del club granata. La maglia è impreziosita da un colletto molto fine, bianco e granata, che sono poi anche i colori che si stagliano sui bordini delle maniche. Da segnalare anche la maglia del portiere di colore nero con colletto granata molto legata ai modelli classici degli Anni 50 e 60.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.