Categorie
Maglie Rugby Squadre nazionali

Maglia della Nuova Zelanda di rugby 2015 omaggia gli Originals

maglia-della-nuova-zelanda-di-rugby-2015

La nuova maglia della Nuova Zelanda di rugby 2015 di adidas è un omaggio alla squadra del 1905 passata alla storia come The Originals. Si tratta della rappresentativa più storica e iconica degli All Blacks, che a inizio del secolo scorso ha catturato per prima l’attenzione degli appassionati della palla ovale del Vecchio continente grazie a una trionfale turné in Europa.

Vediamo nel dettaglio la maglia della Nuova Zelanda di rugby 2015 per la Rwc in Inghilterra. Prima di tutto si tratta di un girocollo aperto frontalmente con una patta tono su tono. Elemente caratterizzante della parte alta che comprende le spalle è un ricco pattern che richiama quello della maglia degli All Blacks Originals del 1905: ai tempi era un inserto in un filato di seta color argentato. La versione per la Coppa del Mondo 2015 di rugby prevede invece un inserimento a contrasto di un materiale sempre di colore argentato e con grip.

maglia-nuova-zelanda-rugby

Sul cuore in alto a sinistra la nuova maglia della Nuova Zelanda di rugby 2015 prevede l’inserimento della felce sempre in colore argentato mentre specularmente c’è la patch della RWC 2015. Sulla manica destra c’è in rilievo la silhouette della Sir Webb Ellis Cup dorata con le date dei due titoli vinti dagli All Blacks: 1987 e 1991 (sono campioni del mondo in carica).

Una curiosità sulla maglia della Nuova Zelanda di rugby 2015. Il modello del 1905 degli All Blacks Originals è un cimelio raro nel mondo della palla ovale: ne esistono solo 8 esemplari sopravvissuti in 110 anni. Ne abbiamo parlato proprio sul blog Ama la Maglia alla vigilia della RWC 2011. Il club gallese Tycroes ha messo all’asta l’esemplare esposto nel suo museo per raccogliere fondi. Proprio in quella notizia abbiamo scoperto la ditta che fabbricava le maglie dei primi All Blacks della storia: la Wellington. adidas cerca di far tornare sotto i riflettori un’icona per lo sport con l’innovativa maglia della Nuova Zelanda di rugby 2015 per la Coppa del Mondo in Inghilterra.