Categorie
Abbigliamento Tecnico Tennis

Wimbledon 2015, abbigliamento bianco da regolamento

abbigliamento-a-wimbledon-2015

L’abbigliamento a Wimbledon 2015 è rispettoso del regolamento “tutti in bianco” imposto dall’All England Lawn Tennis and Croquet Club. A Londra, dalla prima edizione del 1877, la tradizione è quella di giocare a tennis con indumenti di colore bianco. Negli ultimi anni vari giri di vite sul dress code ha in pratica tolto di mezzo qualsiasi accenno colorato che deve essere abbinato “con decoro ed eleganza” all’outfit sportivo.

Non solo: il bianco deve essere il colore principale dalla suola delle scarpe alla fascetta per la fronte, gli indumenti intimi devono essere anche loro bianchi per evitare di spuntare da polo, canotte, gonnellini e shorts. Prepariamoci per l’abbigliamento a Wimbledon 2015 con la tradizionale invasione di outfit da tennis bianchi e dai dettagli poco intriganti.

Ma perché il bianco? Questione di riferimenti sociali e storici: tra la fine del 1800 e i primi decenni del 1900 solo i nobili potevano praticare sport ed erano gli unici a potersi permettere abiti di colore bianco visto che avevano la servitù che lavava e stirava. Croquet, cricket e tennis erano giocati da sportivi in camicia a maniche lunghe, pantaloni lunghi e bianchi e blazer. Per quanto riguarda le signore giocavano con camice e gonne bianche.

Iniziamo la presentazione dell’abbigliamento a Wimbledon 2015 da Nike, che veste il campione svizzero Roger Federer. Il sette volte campione sull’erba di Londra veste in campo una classica polo Nike Premier RF Henley senza colletto (che ricorda molto le divise da gara britanniche del film “Momenti di Gloria”) abbinata a shorts Nike Gladiator Premier 9” e scarpe Nike Zoom Vapor Tour 9.5 (con la suola di colore nero). Un outfit assolutamente sobrio da zero distrazioni e soprattutto zero problemi con il dressing code di Wimbledon.

Lo spagnolo Rafa Nadal, vestito da Nike, si presenta con un abbigliamento a Wimbledon 2015 molto basic: t-shirt girocollo bianca con una linea orizzontale sopra il petto abbinata a shorts bianchi con spacchi grigi ai lati. Sempre Nike con Serena Williams che veste un completo con canotta bianca liscia, una fascia elastica che spezza con un gonnellino che sembra a righe verticali ma è solo un effetto ottico. La tennista statunitense usa come scarpe le nuove Nikecourt Flare ovviamente bianche.

Sempre Nike veste anche l’australiano Nick Kyrgios con la polo con colletto Advantage Dri-FIT Polo e gli shorts Gladiator 9” e le scarpe Nike Zoom Vapor Tour 9.5. Sempre lo Swoosh ha in catalogo un outfit per le donne composto da Nike Pure Tennis Tank, Flouncy Skirt e scarpe Nike Zoom Cage 2: lo veste come modella la britannica Laura Robson.

Passiamo ad adidas per presentare l’abbigliamento a Wimbledon 2015 dei tennisti legati a questo marchio: Simona Halep, Caroline Wozniacki, Ana Ivanovic, Garbine Muguruza, Jo-Wilfried Tsonga e Jack Sock. La particolarità è tutta nella trama a rilievo in orizzontale dei top maschili e femminili. Simona Halep usa la combinazione top con gonnellino mentre Ana Ivanovic preferisce il modello a pezzo unico. Caroline Wozniacki e Garbine Muguruza indossano invece la linea adidas di Stella McCarthy: la danese con la tunica in unico pezzo con orlo traforato in bianco mentre la Muguruza va di due pezzi con il gonnellino tutto traforato e shorts bianchi con orlo dorato.

In campo maschile il francese Jo-Wilfried Tsonga veste una polo adidas classica con colletto sempre con la trama a fasce orizzontali in rilievo mentre Jack Sock opta per il modello t-shirt della stessa linea.

Tomas Berdych H&M outfit Wimbledon 2015

Attenzione a marchi fashion e brand emergenti per quanto riguarda l’abbigliamento a Wimbledon 2015. Il ceco Tomas Berdych veste H&M (il colosso svedese della moda) e si presenta con t-shirt e shorts completamente bianchi con in evidenza il marchio dello sponsor tecnico in nero. New Balance si presenta con il suo atleta di punta, l’australiano Milos Raonic che vestirà sobriamente una polo bianca con colletto e gli shorts sempre bianchi abbinati alle scarpe NB 996v2.

Novak Djokovic Uniqlo Wimbledon 2015

Capitolo Uniqlo, lo sponsor giapponese del numero uno al mondo: Novak Djokovic. Il serbo si presenta con un abbigliamento a Wimbledon 2015 sobrio e contraddistinto da una polo con colletto bianca e chiusura con bottoncini e una linea nera che parte all’altezza delle clavicole e prosegue ai lati dei pantaloncini. Anche il giapponese Kei Nishikori veste una polo Uniqlo bianca, ma con chiusura del collo con la zip. Per lui il colore complementare è il viola che è presente con un doppio filo sul colletto e ai lati degli shorts.

Andy Murray outfit Under Armour Wimbledon 2015

Il britannico Andy Murray si presenta con un abbigliamento a Wimbledon 2015 firmato dallo sponsor tecnico statunitense Under Armour. E’ la prima volta dopo il cambio con l’abbandono di adidas. Per lo scozzese una t-shirt bianca con due linee nere che segono le clavicole e poi ancora da sotto il taglio delle ascelle fino a terminare all’orlo degli shorts. Per la prima volta e senza ripensamente Murray calzerà anche le scarpe Under Armour (fino a Queen’s aveva spesso scelto le vecchie adidas Barricade).

Lacoste si presenta a Londra con un bel gruppo di tennisti pronti a stupire anche per quanto riguarda l’abbigliamento a Wimbledon 2015. Per i maschi tradizionale polo bianca con colletto e chiusura con i bottoncini. Per le donne canotta bianca con spalle in materiale traforato super-traspirante e gonnellini con le pieghe. Vestono il brand francese Alizé Cornet, Elena Vesnina, David Goffin, John Isner, Jérémy Chardy, Pablo Cuevas e Roberto Bautista Agut.

Wawrinka Yonex Wimbledon 2015

Lo svizzero Stanislav Warinka non vestirà i suoi famosi shorts grigiorossi con losanghe tridimensionali che tanta fortuna gli hanno portato al Roland Garros di Parigi. Al torneo del Queen’s lo abbiamo visto con una polo bianca con colletto del suo sponsor Yonex e le sue parole sono state chiare: “Ho voluto mettere i famosi shorts colorati per l’ultima volta prima di Wimbledon dove il dress code mi impone di vestire tutto in bianco”. Quindi nessuno scoop per il tennista svizzero che rientra nei ranghi e rispetterà il regolamento (non potrebbe fare altrimenti).

In chiusura qualche curiosità. Venus Williams si presenta con un abbigliamento a Wimbledon 2015 di EleVen molto elegante: una tunica con top a canottiera completamente bianco. Forse l’outfit più elegante tra quelli visti. Il marchio italiano Lotto veste la polacca Agnieszka Radwanska con un modello London Kaylee Dress caratterizzato dallo scollo quadrato, una plissettatura nella parte superiore e un orlo traforato al gonnellino. Fila invece veste Jelena Jankovic con un modello Spring Lawn Dress in pezzo unico e Julia Goerges con un due pezzi caratterizzato dal modello Spring Lawn Skirt abbinato a una canotta. Attenzione a Camila Giorgi: il suo outfit è fatto dalla mamma e cucito su misura per la tennista marchigiana: il suo abbigliamento a Wimbledon 2015 potrebbe stupire gli appassionati.

Di Marco Scurati

Ho aperto il blog "Ama la Maglia" nel 2010. La maglia del cuore? Quella della Danimarca ai Mondiali di calcio 1986.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.