Categorie
Liga Maglie Calcio Squadre Straniere

La maglia del Barcellona 2015-2016 tra innovazione e tradizioni

maglia-del-barcellona-2015-2016

Presentata la nuova maglia del Barcellona 2015-2016 nella versione home e away: Nike rivoluziona il look dei Catalani.Al centro del concept dei designer Nike c’è la maglia-bandieraQuella dei tifosi (color blaugrana) e quella della Catalogna (la senyera). Andiamo con ordine alla presentazione delle novità per la prossima stagione.

Le divise blaugrana per la prima volta in versione bande orizzontali

Il Camp Nou il giorno della partita è un mare di bandiere blaugrana che sventolano. Per questo motivo la maglia del Barcellona 2015-2016 è fasciata orizzontalmente dal blu e l’amaranto. Storicamente la disposizione era in verticale e quindi si tratta di una prima volta per il Barça del calcio: nella polisportiva FCB hanno già giocato con divise colorate in orizzontale il basket e il rugby. L’ispirazione è quella delle bandiere appese ai balconi della città o issate allo stadio dove i colori sono proprio disposti con questo andamento.

Il girocollo della nuova maglia del Barcellona 2015-2016 ha una chiusura frontale a V ampia e l’orlo con la strisciatura giallorossa della Senyera. All’interno del collo l’iscrizione “Més que un club”. I pantaloncini tornano di colore rosso intenso mentre i calzettoni sono blu con risvolto a contrasto. I vari jersey sponsor sono con lettering bianco mentre Nike ha scelto di firmare come sempre il kit in giallo.

La nuova maglia del Barcellona 2015-2016 è orribile? Punti di vista. Se si guarda alla storia sappiamo che le strisce verticali nel tempo si sono ristrette e poi allargate fino alla divisa a quarti per il centenario. Se si guarda alla novità per colpire i tifosi allora possiamo dire che questa soluzione è migliore a quella usata , per esempio, per l’Inter nella stagione 2014-2015 con il pinstripe azzurro sul nero. Come sempre i dati di vendita ci diranno se sarà un successo commerciale e quelli sul campo saranno indispensabili per farla passare alla storia (nel bene o nel male).

Colori giallorossi della Senyera catalana in evidenza sulla divisa da trasferta

La maglia del Barcellona 2015-2016 è anche giallorossa: la divisa per le trasferte vede il ritorno della Senyera, cioè la bandiera catalana. Un orgoglio per il club che si sente un esponente sportivo e culturale per la regione spagnola. L’avevamo già vista qualche stagione fa e nelle intenzione del Barça doveva rimanere da statuto come terza maglia. Per ragioni di marketing molto chiare viene riproposta come away per la prossima stagione.

La maglia del Barcellona 2015-2016 per le trasferte ha come colore predominante la tonalità gialla con la strisciatura in rosso solo per la parte dorsale) (ricorda i giocatori che si legano la bandiera al collo come mantello per i festeggiamenti). Il girocollo è orlato con i colori blaugrana. Pantaloncini blu e calzettoni gialli. Il jersey sponsor Qatar Airways sulla nuova maglia del Barcellona 2015-2016 ha una tonalità viola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.